Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

Grande musica a Somma Lombardo con concerti folk, rock e blues in preparazione al Buscadero Day a Ternate

david grissom

David Grissom

SOMMA LOMBARDO, 14 maggio 2019-In occasione dell’anniversario del Sessantesimo della Città di Somma Lombardo l’Amministrazione Comunale ha programmato per l’estate 2019 un cartellone di grandi eventi musicali in collaborazione con la storica rivista musicale Buscadero, con l’Associazione Culturale Pomodori Music e con il prestigioso Club Tenco di Sanremo.

Il direttore artistico della rassegna è Andrea Parodi, cantautore e promoter, ideatore di festival e rassegne di successo, alcune delle quali approderanno a Somma Lombardo e in provincia di Varese.

Ad esempio Storie di Cortile, kermesse arrivata alla terza edizione, che si svolge nelle corti di paese nelle province di Como e Monza Brianza, tra musica e storytelling e per la prima farà tappa a Somma con due appuntamenti, il 6 giugno, nel Chiostro del Castello Visconti di San Vito, con il concerto di Larry Campbell e Teresa Williams e il 12 luglio, in Piazza Pozzo, con una serata intitolata “Siamo noi a far bella la luna”, dove cantautori italiani e internazionali canteranno una scaletta di canzoni ispirate e dedicate alla luna, da sempre musa ispiratrice di poeti e artisti).

John Popper

In provincia di Varese arriverà per la prima volta anche il Buscadero Day, uno dei festival più attesi dell’estate che si è svolto per 10 anni sul Lago di Pusiano, in provincia di Como. Il Buscadero Day ha ospitato in questi anni personaggi del calibro di Suzane Vega, Paul Young, Vinicio Capossela, Steve Earle, Joe Ely, Ryan Bingham, Lucinda Williams e molti altri. Quest’anno si svolgerà per la prima volta a Ternate, sul lago di Comabbio, avvicinandosi a Gallarate, sede storica del magazine Buscadero e di Carù Dischi, straordinari punti di riferimento per la musica americana in Italia.

Ricordiamo inoltre che da queste parti c’è stato uno storico promoter musicale, Carlo Carlini, che ha accorciato le distanze tra il Ticino e il Rio Grande, tra gli ameni laghi di Varese e i grandi laghi americani, portando alla ribalta la sua Sesto Calende.

Sarà un’estate caldissima in provincia di Varese con un cartellone di appuntamenti di altissimo livello, soprattutto a Somma, dove il 4 luglio, in occasione dell’Indipendence Day si svolgerà l’anteprima del Buscadero con il concerto di David Grissom e la sua band (Castello Visconti di San Vito).

Grissom è uno dei più grandi chitarristi al mondo, ha suonato con John Cougar Mellencamp e Allmann Brother e la critica lo considera l’unico vero erede di Stevie Ray Vaughan.

Una ghiotta anteprima per un Buscadero Day che si preannuncia stratosferico e che ha già annunciato alcuni ospiti speciali come James Maddock, Jaime Michaels e David Bromberg, che arriverà in Italia accompagnato dalla sua band.

Non lo si vedeva full band in Italia dagli anni 70, a pochi anni dal suo esordio discografico, nel quale aveva coinvolto personaggi del calibro di George Harrison e Bob Dylan.

Una leggenda assoluta!

Michael McDermott

E il cartellone si continuerà ad arricchire giorno dopo giorno, grazie al contributo dei fan e dei lettori del Buscadero che potranno sostenere la campagna crowdfounding del festival. Tutti i concerti saranno a ingresso libero ma tutti sono invitati a contribuire all’organizzazione del Buscadero, ricevendo in cambio ricompense esclusive, come andare a cena con la band di Bromberg, farsi scrivere una canzone personale da James Maddock o Bocephus King o ricevere dischi appositamente realizzati per questo progetto.

Tutte le informazioni si possono trovare sul sito https://www.becrowdy.com/buscadero-day-2019

Inoltre quest’anno il Buscadero Day avrà per la prima volta anche una grande valenza sociale in quanto gli utili finali saranno destinati attraverso l’associazione WOODinSTOCK alla lotta alla malattia di Parkinson.

Ma non finisce qui! Oltre a Storie di Cortile e al Buscadero Day a Somma ci saranno altri due grandi concerti.

Il primo questo venerdì alla Sala Polivalente presso la Biblioteca con l’attesissimo Michael McDermott.

Michael McDermott è un rocker maledetto di straordinaria potenza, che fisicamente ricorda un Johnny Depp più irrequieto e che può contare tra i suoi fan più accaniti Stephen King. Il celebre scrittore americano ha citato più volte Michael McDermott nei suoi romanzi, inserendo anche i testi delle sue canzoni e di lui dice: “Nessuno dal momento in cui ascoltai Springsteen cantare Rosalita mi aveva più entusiasmato a tal punto. Nessuno fino a Michael McDermott mi ha reso così fottutamente felice di avere due belle orecchie”.

Michael arriva da Chicago e sarà accompagnato da Alex Kid Gariazzo, cantante e chitarrista della Treves Blues Band. Presenterà in anteprima il nuovo disco Orphans, un altro capitolo straordinario della sua carriera cominciata nel 1991 con “620 W Surf” col quale venne immediatamente bollato dalla critica come “the next big thing”, con il cuore al folk del Village e l’anima al rock’n’soul che da Springsteen attraversa tre decadi di grande musica.

Il 1 giugno saremo invece nel Chiostro del Comune per un concerto pomeridiano preceduto da una masterclass per adulti e bambini su uno dei più piccoli e suggestivi strumenti musicali: l’armonica.

Per l’occasione avremo due grandi big del panorama mondiale, il cantautore e produttore di Santa Fe, Jono Manson e l’armonicista John Popper.

Popper è uno dei più grandi armonicisti di tutti i tempi.

Ha vinto numerosi grammy award ed è il leader e frontman della celebre rock band americana Blues Traveler, di cui ha composto la maggior parte delle canzoni per oltre trent’anni, inclusi i giganteschi successi “Run Around” e “Hook”.

Vanta collaborazioni di altissimo prestigio con Eric Clapton, Dave Matthews Band, The Phish, The Allmann Brothers, Mettallica, Greatful Dead, BB King e moltissimi altri.

Popper ha anche pubblicato numerosi progetti solisti per etichette importanti, tra cui l’album John Popper & Duskray Troubadours, prodotto da Jono Manson, che ha co-scritto molte delle canzoni del disco.

Popper e Manson hanno una lunga storia di collaborazione, sia in studio sia live, che risale alla fine degli anni ’80 quando erano stati fautori della fervida scena rock newyorkese insieme a Joan Osborne e agli Spin Doctors.

Popper è diventata una star mondiale ma anche Jono ha collaborato con le grandi leggende della musica come Bo Diddley, Dr. John, Steve Earle, Bruce Springsteen e Sheryl Crow.

Jono ha lavorato molto anche nel mondo del Cinema sia come attore sia come musicista grazie anche alla forte amicizia che lo lega a Kevin Costner e alla stretta parentela coi fratelli Coen (Non è un paese per vecchi, Il Grande Lebowsky).

Negli ultimi anni, parallelamente alla sua attività di musicista, ha prodotto i dischi di artisti internazionali come Jaime Michaels, Tao Rodriguez Seeger, The Gang, Barnetti Bros Band e molti altri.

Il tour italiano sarà l’occasione per ascoltare in anteprima le nuove canzoni del prossimo disco che uscirà a inizio 2020 per Appaloosa Records e che vedrà la partecipazione di molti ospiti tra cui James Maddock, Terry Allen, Eliza Gylkison e Jason Crosby.

SESSANTESIMO CITTÀ DI SOMMA

RASSEGNA DI GRANDI EVENTI INTERNAZIONALI

17 maggio

MICHAEL MCDERMOTT BAND feat. ALEX KID GARIAZZO

Sala Polivalente – ore 21.00

1 giugno

LA STORIA DELL’ARMONICA

Con JOHN POPPER & JONO MANSON

Feat CHRIS BUHALIS & ANDREW HARDIN

Chiostro del Comune – ore 17.00

6 giugno

STORIE DI CORTILE

LARRY CAMPBELL & TERESA WILLIAMS

Castello Visconti di San Vito – ore 21.00

4 luglio

ANTEPRIMA BUSCADERO DAY

DAVID GRISSOM BAND

Castello Visconti di San Vito – ore 21.00

venerdì 12 luglio

STORIE DI CORTILE

SIAMO NOI A FAR BELLA LA LUNA

ARTISTI VARI

Piazza Pozzo – ore 21.00

Tutti i concerti sono a INGRESSO LIBERO!

Domenica 21 luglio

BUSCADERO DAY

TERNATE (VA) – PARCO BERRINI

Dalle 10 del mattino a mezzanotte

Con David Bromberg band, James Maddock band, Bria Mitchell, Jaime Michaels, The Gang, Massimo Priviero e moltissimi altri

INGRESSO LIBERO!

www.buscaderoday.com

image_pdfimage_print
Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

Posted by on 14 Maggio 2019. Filed under Spettacoli&Cultura,Varese,VARESE,Varie. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.