Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

Recensione audiolibro: “Crepuscolo” di Kent Haruf letto da Vinicio Marchioni

VARESE, 3 giugno 2019-Benedizione, Canto della pianura e ora, Crepuscolo.Trilogia della pianura completata. E se le voci di Paolo Pierobon prima e Marco Baliani poi, ci hanno aperto la strada verso Holt, Colorado, tocca ora a Vinicio Marchioni – che sarà a Cagliari per una lettura dal libro il prossimo 20 giugno, a Marina Cafè Noir, presentando così l’audiolibro Emons/NNE – accompagnarci in questa cittadina immaginaria al centro del Colorado, al centro esatto dell’America, al centro esatto della vita.

“Voglio pensare di aver scritto quanto più vicino all’osso che potevo”, dichiarò Kent Haruf nella sua ultima intervista. E così ha fatto.

Il crepuscolo è un’ora spoglia e senza smanie come lo sono i protagonisti di questo volume. La voce perfetta di Marchioni, la sua lettura discreta ma intensa, ci fa camminare per un’ultima volta nelle strade che queste vite percorrono, ci fa entrare nelle stanze delle loro case, nella sala da pranzo con la pentola blu, nelle camere fredde.

Crepuscolo è un mosaico di tante vite che si alternano, proseguono per conto loro e poi a sorpresa si incrociano. Abbiamo lasciato Victoria Roubideaux in compagnia dei vecchi fratelli McPheron, che l’hanno accolta nella loro fattoria e assistito alla nascita della piccola Katie. Ma ora Victoria ha deciso di andare all’università, a Fort Collins, e altre vite si intrecceranno con quella dei McPheron; e una pienezza, un’alba di affetti, sorgeranno sulla città.

Kent Haruf(1943-2014) è stato uno degli scrittori americani più amati dai lettori. Ha ricevuto diversi riconoscimenti, tra cui il Whiting Foundation Award e una menzione speciale dalla PEN/Hemingway Foundation. La sua Trilogia della Pianuraè diventata un caso editoriale in Italia e sarà interamente pubblicata in audiolibro.

Vinicio Marchioni ha lavorato con numerosi registi tra cui Woody Allen (To Rome with Love), Sergio Castellitto (Venuto al mondo) e Paolo Genovese (The Place). Per Emons ha letto Una gomma e una matitadi Giorgio Faletti, Le correzionidi Jonathan Franzen e La vera storia del pirata Long John SilverIl cerchio celticodi Björn Larsson.

Versione: integrale | coedizione Emons/NNE | 1 CD MP3: € 16,90 |  download: € 10,14

 

 

 

image_pdfimage_print
Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

Posted by on 3 Giugno 2019. Filed under Spettacoli&Cultura. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.