Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

Gerenzano, anziani meno soli in estate grazie a Villaggio Amico

GERENZANO, 2 luglio 2019-– L’estate è la stagione delle vacanze, del riposo e delle giornate in compagnia di amici o della propria famiglia. Non tutti però vivono questo periodo con lo stesso entusiasmo: per le persone anziane la stagione estiva può essere sinonimo di malinconia e tristezza a causa della condizione di solitudine in cui spesso si ritrovano.
Per combattere questo problema e permettere alle persone anziane di vivere l’estate in compagnia, Villaggio Amico – da sempre attenta ai bisogni e al benessere della persona anziana – presenta il progetto Estate Insieme organizzato in collaborazione con Dario Borghi, assessore ai servizi sociali del Comune di Gerenzano.
L’iniziativa, gratuita e aperta a tutti gli anziani di Gerenzano, prevede una serie di attività organizzate da Villaggio Amico nella propria struttura il martedì e il giovedì, dalle 15 alle 18 per i mesi di luglio e agosto. Danzaterapia, arteterapia e musicoterapia saranno tra le attività che coinvolgeranno i partecipanti, i quali potranno condividere tra di loro e con gli ospiti della struttura anche il momento della merenda. Un modo per socializzare, stare in compagnia e allontanare l’anziano dal senso di solitudine che può turbarlo durante il periodo estivo, godendo anche del clima fresco interno alla Rsa e scoprendo come si svolge la vita in una Residenza sanitaria assistenziale.
Inoltre, una volta a settimana gli anziani avranno a disposizione un infermiere per la misurazione della pressione e per avere tutte le informazioni di carattere sanitario dal momento che, date le temperature elevate, l’estate è anche il periodo in cui si ha un bisogno maggiore di cure.
“Il problema della solitudine dell’anziano è un tema che ci sta a cuore e che troppo spesso viene sottovalutato. Lasciare soli i nostri cari in un periodo in cui avrebbero bisogno di attenzioni maggiori contribuisce a renderli più fragili – dice Marina Indino, direttore generale area tecnica operativa e responsabile comunicazione e marketing di Villaggio Amico –. Estate Insieme vuole offrire agli anziani del nostro territorio la possibilità di non sentirsi soli e di godere delle attività della nostra struttura oltre che della compagnia dei nostri ospiti e degli operatori”.
La partecipazione al progetto Estate Insieme è completamente gratuita; per aderire è necessario prenotare chiamando la reception di Villaggio Amico al numero 02 96489496.
image_pdfimage_print
Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

Posted by on 2 Luglio 2019. Filed under Sociale,Varese,VARESE,Varie. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.