Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

Il 4 ottobre Giornata nazionale del Riciclo e raccolta differenziata: previsto anche un concorso on line.

Milano, 21 luglio 2011 – Prenderà il via il 4 ottobre, con una tornata di eventi in tutto il Paese, “Raccolta 10 +”, Le Giornate del Riciclo e della Raccolta Differenziata di Qualità, promosse da CONAI – Consorzio Nazionale Imballaggi – con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare e con il supporto di ANCI. L’obiettivo è uno: spiegare ai cittadini come fare, attraverso 10 semplici regole, una raccolta differenziata di qualità e migliorare così i risultati di riciclo degli imballaggi.

Tutti i Comuni italiani sono invitati a partecipare aderendo sul sito www.raccolta10piu.it nell’apposita sezione dedicata alla Amministrazioni Comunali. Una volta data l’adesione, sarà poi possibile scaricare direttamente dal sito i materiali di comunicazione, come il Decalogo per la raccolta di qualità e la locandina e organizzare, a scelta nel mese di ottobre, direttamente nella propria città, l’evento.

Alle Giornate del Riciclo e della Raccolta Differenziata di Qualità sono abbinati un sito, www.raccolta10piu.it e un concorso on line sul riciclo: i più ferrati sull’argomento verranno premiati da CONAI all’interno di una puntata di Domenica IN.

Grazie alla diffusione sempre maggiore della raccolta differenziata, favorita dal Sistema Consortile – oggi i Comuni serviti sono oltre 7.000, con il coinvolgimento di 56 milioni di cittadini, il 96% della popolazione – nel 2010, i risultati di recupero complessivo dei rifiuti di imballaggio di acciaio, alluminio, carta, legno, plastica e vetro hanno raggiunto la percentuale del 74,9%, equivalente a 8,5 milioni di tonnellate recuperate su 11,4 milioni di tonnellate immesse al consumo. Il riciclo complessivo è stato del 64,6% dell’immesso al co



nsumo e il ricorso alla discarica è al 25%.

image_pdfimage_print
Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

Posted by on 21 Luglio 2011. Filed under MILANO. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.