Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

Ora Bizzozero è on line con cronaca storia e costume del celebre rione varesino.

Varese, 2 gennaio 2012– Un altro importante tassello si aggiunge alla già numerosa “famiglia” dei giornali on line che parlano di Varese e provincia. Nel caso specifico però l’attenzione è focalizzata solo ed esclusivamente sul rione di Bizzozzero, da sempre uno dei luoghi storici e dinamici di tutta la città. Storie, aneddoti, cultura, cronaca quotidiana ma soprattutto informazioni pratiche riservate ai residenti e non solo ovviamente. Tutto questo e altro ancora sarà www.Bizzozero.net, un portale agevole e dinamico che verrà presentato ufficialmente sabato prossimo, 7 gennaio,  alla ore 18 nella saletta del Circolobizzozero in via Monte Generoso7 a Bizzozero.  L’incontro darà inoltre il via all’affissione su larga scala, presso le attività commerciali e sociali del rione, di numerose locandine che annunciano “il lieto evento”.

Storia

Il dominio bizzozero.net è dedicato all’omonimo rione sin dal 2002 quando venne attivato il sito “BIZZOZERO ON LINE”, un’iniziativa “artigianale” che raccoglieva e presentava informazioni storiche sul rione varesino. Il sito è rimasto però sostanzialmente inattivo sino a quest’anno, quando su spinta di alcuni bizzozeresi si è deciso di rivederne completamente l’impostazione.

Si è così arrivati alla costruzione di un portale più che non un semplice sito, dedicato a Bizzozero (Bizzozero inteso come territorio dell’antico comune autonomo, e quindi comprendente l’intera attuale parrocchia di Bizzozero, ma anche gran parte del territorio della parrocchia di San Carlo); proprio il mutato aspetto del sito ha determinato anche l’adozione di una nuova denominazione:  BIZZOZERO.NET.

Il portale attualmente si articola su 3 sezioni:

CONOSCERE BIZZOZERO: la sezione dedicata alla storia ed ai documenti relativi a Bizzozero

ACCADE A BIZZOZERO: la sezione dedicata alla cronaca rionale

INFORMAZIONI UTILI: la sezione di servizio con i riferimenti più importanti per i residenti di Bizzozero

Per il futuro sono inoltre previste altre sezioni specifiche, da implementare in funzione delle indicazioni raccolte presso gli utenti.

Finalità

L’iniziativa, che rappresenta al momento un unicum nel panorama rionale di Varese, vuole offrire una sorta di bacheca utile da un lato alle diverse realtà attive sul territorio per far conoscere le proprie attività, idee, proposte, dall’altro ai residenti  (sia che siano bizzozeresi di antica data, sia che siano di recentissima acquisizione) per conoscere ciò che accade appena fuori dalla porta di casa.

L’ambizioso obiettivo è quello di poter così contribuire a conservare e/o maturare la coscienza di appartenenza ad una comunità locale, come illustrato nello stesso portale Internet: http://www.bizzozero.net/chi-siamo

I promotori

A promuovere l’ambizioso progetto alcuni residenti, di diversa estrazione, fra i quali Mario Bianchi  (già amministratore del gruppo Facebook “Bizzozero & Bizzozeresi”), Giacomo Oprandi ed i ragazzi di “Bizzozero Presente” (gruppo del tifo organizzato) e Raffaele Coppola (storico promotore della prima versione del sito).

redazione@varese7press.it

image_pdfimage_print
Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

Posted by on 2 Gennaio 2012. Filed under PROVINCIA. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.