Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

Francois Hollande è il nuovo presidente della Francia. In Grecia il centro sinistra tiene.

Parigi, 6 maggio 2012Francois Hollande ha battuto Nicolas Sarkozy ed e’ il nuovo presidente della Francia. Lo riferiscono unanimi tutti gli exit poll – ancora segreti in Francia – citati dall’agenzia France Presse che danno il candidato socialista al 52-53%. Una folla hollande 610x435 320x228 Francois Hollande è il nuovo presidente della Francia. In Grecia il centro sinistra tiene.festante si sta riunendo nella citta’ di Hollande, Tulle e davanti al quartier generale socialista a Parigi in Rue Solferino.

GRECIA: CROLLO PARTITI PRO-EURO, SINISTRA D. SECONDA

In Grecia i due partiti pro Euro e storicamente alla guida del paese hanno subito un duro colpo alle elezioni legislative. Secondo gli exit poll di 5 istituti il primo partito e’ la destra di Nea Dimokratia di Antonio Samaras che avrebbe raccolto tra il 17 e il 20%. Seconda a sorpresa Sinistra Radicale con il 15,5-18%. Solo terzi i socialisti del Pasok di Evangelos Venizelos, con il 14-17%. Gli exit poll danno anche il successo dell’estrema destra neo-nazista di Alba Doratache ha superato la soglia di sbarramento del 3% ed e’ entrata in Parlamento con il 6-8%.

Puniti Nea Dimokratia e Pasok, a rischio esecutivo pro-euro

Il pessimo risultato del Pasok e’ legato al fatto che l’ultimo governo politico che ha gestito l’inizio della crisi, prima dell’attuale tecnico guidato da Lucas Papademos, era quello del socialista George Papandreou.

GERMANIA: SCHLESWIG, VINCE LA MERKEL CON VERDI E PIRATEN

La Cdu di Angela Merkel e’ riuscita mantenere, anche se di misura, il primato nello Schleswig-Holstein con il 30,5%, un punto in meno del 2009, davanti al partito socialdemocratico, Spd, che pur con un balzo di 4 punti, non e’ andato piu’ in la’ del 29,5%. Secondo gli exit poll della prima rete pubblica tedesca Ard trionfano i Piraten che con l’8% conquistano l’ingresso nel terzo parlamento regionale mentre i Verdi avanzano con un record storico al 14% con i liberali ‘miracolati’ che, contro le previsioni, riescono a ottenere l’8,5%. Dura sconfitta della Linke che esce dal Parlamento con un modesto 2,5% rispetto al 6% di due anni fa.(AGI)

pdf Francois Hollande è il nuovo presidente della Francia. In Grecia il centro sinistra tiene.print Francois Hollande è il nuovo presidente della Francia. In Grecia il centro sinistra tiene.
Posted by on 06/05/2012. Filed under Esteri,Varie. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>