Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

Telefono Amico di Varese compie 40 anni: sabato un convegno ne ricorda l’importanza.

Varese, 14 maggio 2012- di DAVIDE PAGANI-

Sarà un momento volto a celebrare i 40 anni di attività sul territorio varesino di Telefono Amico, quello che si svolgerà sabato 19 maggio dalle ore 9 presso Villa Recalcati. Iniziativa  che ha ricevuto anche il patrocinio di vari Enti Istituzionali come lo stesso Comune di Varese o Regione Lombardia nonché un supporto costante da parte della Provincia di Varese.

Una realtà quella di Telefono amico, ormai fortemente radicata a livello provinciale e che in questa giornata come rimarcato dall’assessore provinciale alle politiche sociali Christian Campiotti” punta a riannodare la storia di questa realtà, capace di raccogliere le istanze di aiuto e bisogno e a tracciare le linee future di Telefono amico”.

Dello stesso avviso anche Giovanni Daverio, Direttore generale Asl Varese”Telefono amico è una realtà che conosco molto bene e che ha sempre dimostrato capacità di ascolto, caratteristica fondamentale in un momento difficile come quello attuale. Ho sempre apprezzato il loro approccio attento e mirato alla richiesta d’aiuto, ma anche la capacità di intercettare e decodificare il bisogno di chi chiama”.

Telefono Amico di Varese, infatti, è una Associazione che nasce nel  1971, ad opera di una quindicina di volontari guidati da Giosuè Regazzoni, che ne è stato presidente a livello locale e nazionale proprio con l’intento di fornire supporto a chi avesse necessità di ascolto o di dialogo.

Il centro di Varese fa parte del Telefono Amico Italia fino al 2006, anno in cui, per  garantire la completa gratuità del servizio, decide di uscire dalla Associazione Nazionale la quale adotta un numero unico a pagamento. L’anno successivo, così, confluisce nel Telefono Amico CEVITA (CEntri VIrtuali Telefono Amico), che ad oggi conta 12 centri, i quali rispondono 24 ore su 24 al numero nazionale 02.99777.

Il CEVITA nasce nel 2005 ad opera di alcuni centri di ascolto piemontesi e liguri che, forti dell’esperienza maturata negli anni, decidono di rispondere ad un numero verde gratuito condiviso. Il Telefono Amico CEVITA risponde in media a più di 80.000 chiamate l’anno, pari a circa 480.000 minuti di ascolto, 8.000 ore al telefono. Di queste chiamate 4.600 pari a 28.000 minuti sono quelle servite dal Telefono Amico di Varese.

Un servizio dunque estremamente utile e che vede molti volontari preparati in grado di ascoltare le diverse istanze e di esprimersi liberamente garantendo l’anonimato.

Chi volesse contattare Telefono Amico di Varese può farlo al numero 0332-289000 o chiamando il numero nazionale 02-99777.C’è infine la possibilità per tutti di divenire volontari della struttura inviando una mail con i propri dati a info@telefonoamico.va.it o telefonando al numero 0332-247414.

Davide Pagani

redazione@varese7press.it

 

 

Share This Post

Posted by on 14/05/2012. Filed under Varese,Varie. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>