Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

Castiglione Olona: ambientalisti e residenti insieme per salvare il parco storico.

Castiglione Olona, 24 luglio 2012-Ambientalisti e commercianti, storici abitanti del centro storico di Castiglione Olona e ragazzi provenienti da varie parti del mondo: un’alleanza inconsueta ha preso forma ieri nell’ “Isola di Toscana in Lombardia”, per raggiungere l’obiettivo di recuperare il parco della vecchia Casa del popolo all’inizio del paese.

Il centro di Castiglione soffre infatti della mancanza di un’area verde attrezzata. Alcuni residenti hanno perciò lanciato qualche settimana fa l’idea: ”Parlando tra di noi abbiamo deciso di metterci in gioco – raccontano Ugo e Roberto, tra gli animatori dell’iniziativa -. C’è bisogno di ricreare luoghi di socialità e favorire l’interazione tra vecchi e nuovi cittadini? Se l’edificio che ospitavala Casadel popolo è pericolante e quindi inutilizzabile, il giardino con un po’ di buona volontà può essere restituito a bambini, famiglie e anche agli utenti della pista ciclabile poco distante.”

I volontari stanno dunque pulendo e liberando l’area: un’azione di cittadinanza attiva che ha trovato subito la collaborazione di Legambiente. Anche il Comune, senza esborsi finanziari che ora non si può permettere, sostiene il progetto: oltre a concedere il libero accesso al parco, si occupa di rimuovere i numerosi detriti, rovi e rifiuti raccolti.

 

Share This Post

Posted by on 24/07/2012. Filed under Provincia,Varie. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>