Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

VIGGIU’: MA CHI L’HA DETTO CHE CON LA CULTURA NON SI MANGIA?

Viggiù (Va),  1 settembre 2012- di SARA MAGNOLI –  

“Ma chi l’ha detto che con la cultura non si mangia?”: questo il titolo dell’iniziativa promossa per domani, domenica 2 settembre, dalla Soms di Viggiù, con il suo gruppo teatrale e con la collaborazione del Comune e dei Musei civici Enrico Butti.

Dall’aperitivo all’happy hour in compagnia non solo del cibo tradizionalmente inteso, ma anche del nutrimento per la mente rappresentato dal racconto di ciò che è descritto nei libri di grandi autori: da Tomasi da Lampedusa a Maupassant, da Campanile a Joyce, da Wodehouse a Wilde per terminare con la poesia dialettale. E scoprire alcuni dei più bei luoghi di Viggiù.

L’aperitivo è alle 11 ai giardini pubblici di piazza Europa, in compagnia del Gattopardo e del principe di Salina di Tomasi da Lampedusa e del “Bel-Ami” di Maupassant.

Alle 12,30 risotto con l’umorismo di Achille Campanile in via Roma, mentre il tè si prende alle 17 al Parco Butti con Oscar Wilde, James Joyce e Pelham Grenville Wodehouse.

Si conclude alle 19,30 alla sede Soms con la poesia dialettale accompagnata da formaggio e miele.

Perché, se come ha detto qualcuno, non ci si fa un panino conla Divina Commedia, è anche <<un fatto – spiegano i curatori dell’evento – che una mente a digiuno di conoscenza, e quindi di capacità critica, genera sempre povertà, in quanto incapace di guardare oltre lo stretto spazio dell’esistenza quotidiana>>.

Per tutta la giornata sarà possibile visitare i musei degli artisti viggiutesi e i tesori della Soms. E proprio alla sede della Soms si terranno gli eventi in caso di maltempo.

Inoltre fino al 16 settembre sarà possibile visitare a Villa Borromeo una selezione di documenti sulla storia della scuola d’arte per i 150 anni di storia della Soms: la mostra sarà aperta il mercoledì dalle 10 alle 12, il giovedì e il venerdì dalle 16 alle 19, il sabato e la domenica dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle 19.

redazione@varese7press.it

image_pdfimage_print
Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

Posted by on 1 settembre 2012. Filed under PROVINCIA. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.