Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

Proseguono le iscrizioni per i corsi dell’ Associazione Musicale Estense.

Varese, 28 ottobre 2012-Con l’inizio del nuovo anno associativo (che ha preso il via lo scorso mese di settembre) l’Associazione Musicale Estense presenta la sua programmazione 2012 – 2013 che avrà inizio con la III edizione del Corso di Storia della Musica e Guida all’Ascolto, quest’anno intitolato Generi in evoluzione, che tratterà della musica per film dal cinema muto alle colonne sonore più recenti e dell’evoluzione del Ragtime nel Jazz e non solo. Questa attività avrà luogo presso la Sala Polivalente di Daverio (VA) in via Piave nelle date di sabato 20 e 27 ottobre e sabato 10 e 17 novembre (ore 17.00 – 18.30) e in collaborazione con lo stesso Comune di Daverio. A gennaio 2013 ci sarà una replica dello stesso Corso presso l’Hotel Europa di Varese (piazza Beccaria numero 1) nelle domeniche 13, 20 e 27 (ore 17.00 – 19.00). Sempre a gennaio 2013 (i giovedì 10, 17, 24 e 31) presso la Biblioteca di Gavirate verrà replicata la I edizione del Corso di Storia della Musica e Guida all’Ascolto, Le forme musicali narrative, incentrato su celebri composizione di musica descrittiva. Altre repliche di queste attività saranno datate in itinere.

Sempre nell’ambito dell’avvicinamento alla musica, l’Associazione realizzerà dei laboratori di propedeutica musicale per bambini di alcune scuole materne ed elementari della provincia di Varese e altri laboratori musicali, anche per adulti, in collaborazione con Comuni e varie istituzioni scolastiche.

Per quanto concerne le attività dell’Accademia Chitarristica Luigi Legnani, che è parte fondamentale della stessa Associazione, le iniziative proposte saranno la II edizione della masterclass di analisi e interpretazione chitarristica che avrà come docente il M.° Emanuele Segre, concertista e docente di fama internazionale. Questa iniziativa, in collaborazione con il Comune di Daverio, si svolgerà presso la Sala Polivalente di Daverio – pocanzi menzionata – e si articolerà su tre lezioni ad intervallo di due settimane (le domeniche 10 e 24 marzo e 7 aprile 2013). Le lezioni seguiranno gli orari 9.00 – 12.00 e 14.00 – 19.00. Essendoci già delle prenotazioni, le iscrizioni si ritengono fin da ora aperte:www.associazionemusicaleestense.it

In programma anche un altro incontro didattico destinato ai chitarristi, incentrato sulla postura e tenuto dal M.° Giuseppe Pepicelli, docente e Conservatorio di Piacenza e insegnante del Metodo Feldenkrais. Questa attività non è ancora definita totalmente, anche se sicuramente verrà svolta non prima di gennaio 2013, comunque invitiamo a visitare il sito nei prossimi mesi per maggiori informazioni.

Le iniziative dedicate ai chitarristi si completano con un Corso di Musica da Camera per e con chitarra, che terrà il M.° Marco Mustardino, destinato ad allievi di vari livelli di preparazione teorica e strumentale.

Importante iniziativa che parte quest’anno con la I edizione e di cui siamo particolarmente fieri, è una rassegna concertistica di 4 incontri dal titolo Echi dai secoli (patrocinata dalla Provincia di Varese e dall’Agenzia del Turismo della provincia di Varese), che ha già riscosso notevoli consensi da parte degli addetti ai lavori che l’hanno valutata un’eccellenza.

Un appuntamento ogni due mesi a partire da quello del prossimo sabato 15 dicembre ore 17.00, col patrocinio del Comune di Varese, presso la Galleria d’Arte Ghiggini di Varese (via Albuzzi, 17) e intitolato Lauten Galanterie, in cui Alberto Crugnola eseguirà musiche per liuto barocco del XVIII secolo e presenterà il suo triplice cd dedicato a questo repertorio.

Il secondo appuntamento, in collaborazione col Comune di Azzate, è per sabato 16 febbraio 2013 alle ore 20.30 presso la Sala Comunale Giuseppe Triacca di Azzate (Va) di via Volta 26: gli esecutori sono un rinomato trio, il Classico Terzetto Italiano (Ubaldo Rosso al flauto, Carlo De Martini al violino e Francesco Biraghi alla chitarra) che eseguiranno con strumenti originali dell’Ottocento un programma (Da un classico salotto) frizzante e vivace, incentrato su autori italiani e non del XIX secolo.

Il terzo appuntamento vedrà come protagonista Emanuele Segre, chitarrista tra i più apprezzati al mondo, che si cimenterà in un recital chitarristico solistico con un programma molto affascinante. Questo concerto, in collaborazione con il Comune di Daverio, avrà luogo proprio a Daverio (VA) presso la bella Palazzina della Cultura sabato 13 aprile 2013 alle ore 20.30.

Col patrocinio del Comune di Castronno è l’ultimo concerto (Splendori del Barocco italiano), domenica 9 giugno 2013 alle ore 20.30 presso la suggestiva cornice della chiesa di S. Alessandro di Castronno (VA): sarà un omaggio ad Arcangelo Corelli nella celebrazione del trecentesimo anniversario della sua morte. Brani in programma sono le Sonate da Chiesa per violino e clavicembalo, e due esperti del repertorio saranno gli interpreti: Piercarlo Sacco e Roberto Villa (Duo Hymnodia).

Oltre a queste proposte che formano la programmazione di base delle attività, l’Associazione propone anche ritrovi per l’introduzione a concerti: si tratta di incontri in cui si illustrano alcuni aspetti (storici, biografici, organologici, eccetera) legati a determinati concerti che vengono individuati nell’arco dei mesi e che si desidera andare ad ascoltare con un minimo di “preparazione”.

E non mancheranno le sorprese: è in fase ancora embrionale un evento molto particolare che stiamo organizzando, che vedrà la Musica abbinarsi con altre forme d’arte, nel senso più ampio del termine … Vi invitiamo a consultare il sito di frequente o a scrivere a info@associazionemusicaleestense.it per avere aggiornamenti su questa iniziativa e su altre che potrebbero aggiungersi.

 

image_pdfimage_print
Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

Posted by on 28 Ott 2012. Filed under Musica. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.