Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

Varese. Tante le iniziative per la Giornata mondiale dei diritti all’infanzia e adolescenza.

Varese 15 novembre 2012 – Torna anche per quest’anno E…venti in città, una serie di iniziative organizzata in occasione della Giornata mondiale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. Gli appuntamenti saranno la prossima settimana, dal primo del 19 novembre fino a sabato 24, passando dall’evento clou di martedì 20 novembre A presentare il calendario delle manifestazioni, questa mattina, l’Assessore a Famiglia, Persona ed Università Enrico Angelini.

“Le ricorrenze servono a non farci dimenticare – spiega l’Assessore -. In questo caso la giornata del 20 novembre tiene viva l’attenzione per i più piccoli e, attraverso iniziative di vario genere, vuole lanciare a tutti un messaggio importante: i bambini e i giovani sono un patrimonio insostituibile e per loro dobbiamo adoperarci, per far si che abbiamo un presente sereno e possano attraverso il presente divenire parte attiva del loro futuro”.

Con la ratifica della Carta dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, avvenuta il 20 novembre 1995, l’Italia si è impegnata, oltre che a promuovere con più incisività il benessere dei minori, a diffondere e a far conoscere i contenuti di questo importante documento internazionale. Dal 1998 quindi, è stata istituita la giornata del “20 Novembre”, come momento di riflessione, per adulti e minori, sui temi legati alla tutela dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.

La manifestazione è promossa dall’Ambito distrettuale sociale di Varese (Comuni di Varese di Barasso, Bodio Lomnago, Brinzio, Casciago, Cazzago Brabbia, Comerio, Galliate Lombardo, Inarzo, Lozza, Luvinate e Malnate) e da Unicef.

Il programma:

Lunedì 19 novembre

dalle ore 09.45 Istituto “N. Casula” viale Monterosa, 11

DIRITTO A NON DIMENTICARE: “ Il silenzio infranto”, incontro con la scrittrice Vera Vigevani Jarach, con il patrocinio dell’Ambasciata Argentina di Roma

Martedì 20 novembre

dalle ore 9.30 alle ore 12.00 Centro Storico

MARCIA DIRITTO: alunni delle scuole primarie di Varese e del Distretto interpretano la Carta dei Diritti. Gli Alpini di Varese prepareranno una cioccolata calda

Mercoledì 21 novembre

dalle ore 9.00 alle ore 12.30 Sala G. Montanari

DIRITTI SULLO SCHERMO: “Freedom Writers” di R.LaGravanese per le scuole di secondo grado.

Sabato 24 novembre

ore 10.30 piazzale Spozio

DIRITTI A COLORARE: “Festa della Via dei Bambini”progetto di decoro urbano. Bambini e ragazzi di San Fermo in collaborazione con tutte le agenzie educative del quartiere (Vedi anche allegato)

FESTA DELLA VIA DEI BAMBINI Inaugurazione dei lavori artistici dei bambini e dei ragazzi di San Fermo nell’ambito del progetto di decoro urbano realizzato dai bambini e dai ragazzi di San Fermo in collaborazione con tutte le realtà educative del quartiere. Saggi musicali della Scuola Primaria IV Novembre di San Fermo “Il Cielo è di tutti”: lancio di pensieri e di palloncini colorati fra le nuvole…

Dalle ore 14.30 alle ore 17.00 Centro storico

DIRITTO IN MUSICA: quando la musica diventa un ponte per attraversare il mondo.

ore 16.00 Sala G. Montanari

DIRITTO DI SUONARE INSIEME: un’orchestra di bambini e ragazzi suona e legge articoli della Convenzione dei Diritti.

 

 

image_pdfimage_print
Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

Posted by on 15 Novembre 2012. Filed under Sociale,Varese,VARESE,Varie. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.