Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

Il pianista Chen Guang in concerto a Gallarate al Teatro del Popolo.

Gallarate, 22 novembre 2012-Comune di Gallarate – Assessorato alla Cultura e Società dei Concerti organizzano una serata al Teatro del Popolo. L’importante istituzione milanese, impegnata nella sua trentesima stagione, arricchirà l’offerta di musica classica per gli appassionati della città dei due galli e dintorni. Il 23 novembre alle 21.00 il pianista Chen Guang salirà sul palcoscenico di via Palestro per un programma che comprende Franz Liszt (Gretchen am Spinnrade – Trascrizione per pianoforte da Schubert), Ludwig van Beethoven (Sonata n.21 in do magg. op.53 “Waldstein” – Allegro con brio – Introduzione: Adagio molto – Rondo: Allegretto moderato) e di nuovo Liszt (Da Années de Pèlerinage, Deuxième Année – Italie: Après une lecture de Dante. Fantasia quasi Sonata e Mephisto Waltz I).

Ingresso gratuito.

«Il concerto dell’Orchestra Verdi all’ultima edizione di Duemilalibri – dichiara l’assessore alla Cultura, Sebastiano Nicosia – ha fatto registrare il tutto esaurito e confermato che c’è un interesse diffuso per la musica classica. Con l’appuntamento di venerdì, organizzato insieme alla Società dei Concerti di Milano, facciamo una nuova proposta agli appassionati del genere. L’ingresso gratuito, del resto, risponde all’intento di coinvolgere anche un pubblico di neofiti e curiosi, nell’ottica della massima divulgazione culturale possibile. Stiamo lavorando, inoltre, all’idea di implementare ulteriormente l’offerta su questo terreno e a breve dovremmo essere nelle condizioni di annunciare altre serate».

Chen Guang, classe 1994, ha un corposo curriculum di successi: Concorso Young Artists Concerto Competition 2009, vincitore del secondo pre­mio (con primo non assegnato) al Concorso Internazionale Città di Cantù 2010 , Pre­mio Confalonieri al Concorso Pozzoli di Seregno 2011.

Ha suonato in prestigiose sale concertistiche in Cina quali il Shanghai Oriental Center, la Xinghai Concert Hall di Guangzhou, la Sala del Conservatorio Centrale di Pechino. In Europa ha debuttato in Germania con una tournée di recital nel novembre 2011 e in Italia presso la Sala Puccini del Conservatorio di Milano, il Teatro Sociale e l’Asso­ciazione Carducci di Como. Negli Stati Uniti si è esibito a New York presso il Lincoln Center.

Ha suonato come solista con l’Orchestra Filarmonica di Bacau e nella stagione 2012/2013 sono previsti il debutto a Firenze e a Milano con l’Orchestra Regionale Toscana. ha frequentato le masterclass di Armen Babakhanian, Anna Malikova e ha ottenuto il PreCollege Diploma alla prestigiosa Juilliard School di New York con Matti Raekallio. E’ stato allievo di Zhao Pingguo presso il Conservatorio Centrale di Pechino e attualmente studia anche all’Accademia Internazionale Pianistica di Imola.

Chen Guang vive ora in Italia ed è sostenuto negli studi e nell’attività concerti­stica dalla Fondazione Brenna Tosatto.

 

 

image_pdfimage_print
Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

Posted by on 22 Novembre 2012. Filed under Musica. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.