Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

Lo studioso Luciano Canfora ospite oggi a Varese per parlare di democrazie agli studenti

VARESE, 16 aprile 2013- Lo studioso Luciano Canfora, docente di Filologia greca e latina, presso l’Università̀ degli Studi «Aldo Moro» di Bari, sarà ospite oggi al Salone Estense di Varese (organizzato da Liceo Classico Cairoli e Comune di Varese) alle ore 15 per parlare di Democrazie degli antichi e dei moderni.

Canfora è un profondo conoscitore della cultura classica, che studia con un approccio multidisciplinare, è autore anche di importanti studi sulla storia antica e su quella contemporanea. Membro dell’Institute for the classical tradition di Boston e della Fondazione Istituto Gramsci di Roma, dirige la rivista «Quaderni di storia», è responsabile di numerose collane editoriali e collabora con il «Corriere della Sera». I suoi studi, numerosissimi e tradotti in tutto il mondo, spaziano in molteplici ambiti: letteratura greca e latina, filologia, problemi di storia e di storiografia, modi di conservazione e trasmissione del sapere, sopravvivenza dell’antico, cultura e storia contemporanee.

Con gli studenti del Liceo classico «E. Cairoli» di Varese, Luciano Canfora discuterà di democrazie. L’idea di democrazia, infatti, dall’Atene della fine del VI sec. a.C. all’età contemporanea, ha assunto forme storiche differenti. E ancora oggi, in una dimensione globale dei rapporti politici ed economici e sotto i colpi di una crisi planetaria, economica e culturale, è quanto mai attuale il dibattito sulla democrazia, sulle sue prospettive e sulle sue forme possibili.

image_pdfimage_print
Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

Posted by on 16 Aprile 2013. Filed under Sociale,Varese,VARESE,Varie. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.