Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

Olgiate Olona: istituito sportello affitto per famiglie in gravi difficoltà economiche

OLGIATE OLONA, 28 agosto 2013– Con deliberazione della Giunta Comunale n. 80 del 26/07/2013 è stato istituito lo

Il municipio di Olgiate Olona

“SPORTELLO AFFITTO 2013 PER NUCLEI FAMILIARI CON GRAVE DISAGIO ECONOMICO E MOROSITÀ INCOLPEVOLE” ai sensi dell’art. 11, comma 8 della Legge n. 431/98 e come approvato dalla Deliberazione di Giunta Regionale n. X/365 del 4 Luglio 2013.

Gli indirizzi e i criteri generali per l’accesso al suddetto fondo prevedono due tipologie di sostegno: il grave disagio economico e la morosità incolpevole. Il primo si rivolge ai cittadini titolari di contratti di locazione con un Isee-Fsa 2013 inferiore o pari a € 4.131,66 e ai cittadini, sempre titolari di contratto, con reddito annuale fino a € 8.263,31 e da due pensioni al minimo, i cui titolari devono far parte del medesimo nucleo familiare.  La seconda tipologia di aiuto sarà a favore dei cittadini con contratti d’affitto che si trovano in una situazione di morosità determinata dal mancato pagamento di tre mensilità alla data di presentazione della domanda, con un Isee-Fsa 2013 pari o inferiore al canone di locazione annuo rilevabile dal contratto, di importo non superiore ai 6 mila euro. Saranno invece esclusi dal beneficio del contributo quei gruppi familiari in cui anche uno solo dei componenti abbia già ottenuto l’assegnazione di una unità immobiliare realizzata con contributi pubblici oppure usufruito di una qualsiasi forma di finanziamento agevolato concessa dallo Stato o da Enti pubblici.

Evidenziamo la manifestazione di volontà del Comune di Olgiate Olona di concorrere con risorse proprie nella misura pari al 40% dei fondi messi a disposizione dalla Regione: a tale scopo è stata impegnata una somma pari a 6 mila euro.

L’assessore ai Servizi Sociali, Gabriele Chierichetti, sottolinea “la particolare sensibilità che l’amministrazione comunale di Olgiate Olona ha manifestato ancora una volta nel sostenere persone o famiglie in situazioni di disagio economico: garanzia del diritto alla casa e al lavoro sono da sempre il leitmotiv del mio assessorato”.

Le domande dovranno essere presentate presso i Caf Convenzionati dal 2 settembre al 31 ottobre all’ufficio Servizi Sociali. Per informazioni è possibile contattare l’Ufficio Servizi Sociali al numero 0331/608728.

image_pdfimage_print
Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

Posted by on 28 Ago 2013. Filed under PROVINCIA,Sociale. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.