Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

Tutto pronto per la decima edizione della Mostra Artigianato Artistico alle Ville Ponti

VARESE, 17 ottobre 2013- La Mostra dell’Artigianato Artistico Varesino compie dieci anni e lo fa proponendo all’attenzione del pubblico, ancora una volta, opere di gran pregio, capaci di suscitare attenzione ed emozione in tutti coloro che le ammireranno nel fine settimana del 19 e 20 ottobre nelle sale del Centro Congressi “Ville Ponti”.

La rassegna è realizzata da PromoVarese, azienda speciale dalla Camera di Commercio, insieme a Confartigianato Imprese Varese e Cna Varese e con la partecipazione di Provincia e Comune di Varese. Manifestazione giunta come già sottolineato alla sua decima edizione, presentata oggi alla stampa nella sede della Camera di Commercio varesina.

<< Un appuntamento importante che evidenzia ancora una volta le qualità dei nostri artigiani. Quest’anno saranno 64 gli espositori, numero considerevole che fa ben sperare anche per il futuro, soprattutto in vista di Expo 2015; per l’occasione probabilmente verrà organizzata un’edizione speciale>>, sottolinea il consigliere di Camera di Commercio Giuseppe Albertini, presente insieme al segretario generale Mauro Temperelli,  Riccardo Pietro Visentin di Confartigianato e l’assessore comunale Sergio Ghiringhelli.

In un periodo di forte impegno della Camera di Commercio per la valorizzazione del sistema economico varesino alla luce delle opportunità offerte da Expo2015, il tema proposto all’attenzione dei nostri maestri artigiani non poteva che essere questo: l’Esposizione Universale con i suoi argomenti: “Il cibo fonte di vita e energia, momento d’incontro e condivisione anche tra differenti culture”.

L’edizione di quest’anno ha poi voluto lanciare una sfida: favorire la collaborazione tra artigiani attraverso l’unione delle esperienze,l’incontro delle idee e lo scambio delle competenze attraverso la realizzazione di opere a “più  mani”.

Riccardo Pietro Visentin

L’obiettivo è di mettere in evidenza come la sinergia tra gli artigiani artisti varesini possa rendere unica la qualità dei prodotti, attraverso l’utilizzo e l’interpretazione del proprio patrimonio di esperienze e tradizioni, ma anche cogliendo le opportunità offerte dalle nuove tecnologie.

All’interno della mostra uno spazio dedicato ad Antonia Campi, tra le più illustri designer dei nostri tempi. Il suo approdo al design avvenne tramite la Società Ceramica Italiana di Laveno, dove era entrata come operaia nel 1947 e di cui divenne direttore artistico negli anni Sessanta. Oggi Antonia Campi, nonostante i suoi 91 anni, è sempre attiva ed è considerata una vera e propria maestra a livello internazionale e continua a sfornare pezzi bellissimi, frutto di una creatività sempre più libera, ariosa, felice.

Come già nelle scorse edizioni, non mancherà la serata delle premiazioni, prevista sabato nel salone della Villa Napoleonica (dalle ore 20.30), con le opere scelte da una Giuria il cui Presidente sarà Sabrina Sguanci, una delle responsabili di Artex, la principale rassegna internazionale dell’Artigianato Artistico che si svolge ogni anno a Firenze. Durante la due giorni alle Ville Ponti sono inoltre previsti dei laboratori dedicati ai bambini per stimolarne la creatività.

Per ulteriori informazioni è a disposizione la segreteria organizzativa, Metamusa (tel./fax:  0331/777472; e-mail: info@metamusa.it ). Aggiornamenti twitter all’#ArtArt.

 

 

image_pdfimage_print
Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

Posted by on 17 Ottobre 2013. Filed under PROVINCIA. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.