Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

Varese: la biblioteca civica compie 100 anni, festa con doppio compleanno

VARESE, 4 giugno 2014Doppio anniversario per la Biblioteca Civica di Varese nel corso del 2014: cento anni fa, il 7 giugno 1914, fu infatti “solennemente inaugurata”, come recitala Cronaca Prealpina di quel giorno, la nuova sede nel Palazzo Municipale. L’apertura al pubblico risale invece al 20 settembre dello stesso anno.

«Un compleanno importante – ha detto il sindaco – che avremo il piacere di festeggiare a settembre».

«La biblioteca civica rappresenta un punto di riferimento imprescindibile per tutti gli appassionati di libri e della lettura, non solo di Varese ma dell’intera provincia – ha precisato l’assessore alla Cultura Simone Longhini – Ogni giorno è frequentata da persone di ogni età, per motivi di studio, ricerca o approfondimento. Vogliamo ricordare questo importante anniversario, ringraziando chi, negli anni, ha contribuito al suo sviluppo: benefattori, lavoratori e utenti».

Il prossimo 20 settembre la biblioteca ha in programma la realizzazione di una serie di iniziative che si sta definendo in queste settimane.

Promotore ed artefice della nascita della biblioteca fu il Cavalier Giuseppe Baratelli, imprenditore varesino che, tornato in patria dopo aver fatto fortuna in Argentina, decise di donare alla città un segno di valore culturale. Mise così a disposizione 12.000 volumi che, assieme ai quindicimila già presenti ma di fatto non utilizzabili, costituirono il nucleo originario dell’Ente.

Un ritratto del benefattore, olio su tela realizzato dal varesino Guido Bertini e oggi visibile nelle sale del Castello di Masnago, fu affisso proprio di fronte all’ingresso della nuova sede.

Il fondatore Giuseppe Baratelli

Oggi, dopo cento anni, il patrimonio è salito a circa 350.000 volumi, è arricchito da materiale multimediale e da nuovi servizi come il prestito di DVD e la navigazione in internet. C’è un’intera biblioteca dedicata ai bambini e ai ragazzi e una rete provinciale che permette il prestito interbibliotecario.

Biblioteca, un po’ di dati. Attività anno 2013

Utenti attivi (Utenti attivi, iscritti al prestito, cioè coloro che hanno avuto almeno un prestito nel corso dell’anno):

Biblioteca Civica 5.549; Biblioteca dei Ragazzi 1.009; Biblioteca Rionale di San Fermo 285

Nuove iscrizioni:

Biblioteca Civica 1.741; Biblioteca dei Ragazzi 470;  Biblioteca Rionale di San Fermo 60

Prestiti: Biblioteca Civica 58.427; Biblioteca dei Ragazzi 17.642; Biblioteca Rionale di San Fermo 4.047

Interprestiti provinciali:

Biblioteca Civica 1.972; Biblioteca dei Ragazzi 432; Biblioteca Rionale di San Fermo 610;

Interprestiti nazionali e “document delivery”:

Biblioteca Civica 671

Consultazioni in sede:

Biblioteca Civica e Servizio Emeroteca: totale consultazioni 19.257, totale utenti 7.318. Totale presenze Sala consultazione e studio 26.504

 

image_pdfimage_print
Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

Posted by on 5 giugno 2014. Filed under Spettacoli&Cultura,Varese,VARESE,Varie. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.