Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

La Regione stanzia oltre 120 milioni di euro per finanziare progetti a valenza sociale sul territorio

VARESE, 22 agosto 2014– Regione Lombardia, sul BURL n. 32 dell’8 agosto 2014, ha pubblicato il Bando Volontariato 2014 il Bando Associazionismo 2014/2015 a sostegno di progetti presentati dalle Organizzazioni di Volontariato e dalle Associazioni senza scopo di lucro e di Promozione Sociale iscritte ai relativi Registri Regionali e Provinciali, finalizzati a tutelare la fragilità, a promuovere la socialità e l’inclusione ed il benessere psicofisico della persona.

Le risorse regionali messe a disposizione per la Provincia di Varese ammontano ad € 112.604,00 per il Bando Volontariato e ad € 57.390,00 per il Bando Associazionismo.

Al finanziamento possono accedere:

  • Tutte le Organizzazioni di Volontariato che, alla data di pubblicazione del bando stesso, sono autonomamente iscritte alla sezione regionale o alle sezioni provinciali del Registro generale Regionale del Volontariato, e risultanti in regola con l’ultimo mantenimento dei requisiti valido alla data di pubblicazione del bando;
  • Tutte le Associazioni senza scopo di lucro e le Associazioni di Promozione Sociale che, alla data di pubblicazione del bando, sono autonomamente iscritte al Registro Regionale o Provinciale dell’Associazionismo da almeno 6 mesi e risultano in regola con l’ultimo mantenimento dei requisiti valido alla data di pubblicazione del bando.

La modalità di partecipazione ai bandi potrà essere effettuata in “forma singola” o in “organizzazione di rete”. La rete dovrà necessariamente essere composta da almeno 3 soggetti, che saranno tenuti a firmare una “Dichiarazione di organizzazione in rete”, utilizzando un fac-simile pubblicato insieme al bando.

Entità del contributo regionale

  • Per le Organizzazioni di Volontariato il contributo regionale è pari ad un massimo del 70% del valore complessivo del progetto. Il contributo concesso non può superare l’importo massimo di 15.000,00 euro – sia per i progetti presentati dalle organizzazioni in “forma singola” che sotto forma di “organizzazione in rete”;
  • Per le Associazioni senza scopo di lucro e le Associazioni di Promozione Sociale il contributo regionale è pari ad un massimo del 70% del valore complessivo del progetto. Il contributo concesso non può superare l’importo massimo di 10.000,00 euro – sia per i progetti presentati dalle organizzazioni in “forma singola” che sotto forma di “organizzazione in rete”.

Presentazione delle domande

Le domande di contributo, a pena di inammissibilità, devono essere presentate entro e non oltre 60 giorni a partire dal giorno successivo la data di pubblicazione del presente bando sul Bollettino Ufficiale della Regione Lombardia (entro e non oltre la data del 7 ottobre 2014), con le modalità specificate all’interno del testo del Bando insieme ai criteri di valutazione e precisamente attraverso l’apposito e vincolante schema di presentazione progetti (Allegato B) a cui sarà necessario accludere anche gli altri allegati, ove previsti.

Tutte le informazioni e la documentazione necessaria alla corretta partecipazione ai Bandi Regionali sono reperibili alla pagina dedicata al Terzo Settore della Provincia di Varese, al seguente indirizzo: http://www.provincia.va.it/terzosettore ove è anche possibile scaricare i moduli necessari alla presentazione della domanda:

Per ogni altra eventuale informazione sui Bandi Regionali è possibile contattare l’Ufficio Terzo della Provincia di Varese ai seguenti recapiti: PROVINCIA di VARESE

Settore Politiche Sociali

Ufficio Terzo Settore

via Valverde, 2 – 21100 VARESE (Va)

E-mail: terzosettore@provincia.va.it

PEC: istituzionale@pec.provincia.va.it

 

image_pdfimage_print
Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

Posted by on 22 Agosto 2014. Filed under PROVINCIA,Sociale,Varie. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.