sabato, Aprile 20, 2024
HomeSpettacoli e CulturaTradate, il Coro di ViaDel Canto in concerto all'Osservatorio

Tradate, il Coro di ViaDel Canto in concerto all’Osservatorio

TRADATE, 4 ottobre 2020 – Torna a cantare dal vivo il coro ViaDelCanto, formazione a cappella milanese. È il primo concerto dopo mesi di clausura sanitaria: l’emozione è vivissima per la possibilità di tornare a condividere con un pubblico fisicamente presente, vibrazioni suoni e sentimenti.

L’appuntamento è  per domenica 4 ottobre alle 17 all’Osservatorio astronomico di Tradate (Centro Didattico Scientifico – Osservatorio astronomico, 75 via ai Ronchi, 21049 Tradate)

Il programma del concerto prevede melodie, armonie e testi letterari dal Cinquecento di Jacob Arcadelt fino alla musica contemporanea di Ola Gjeilo, e in particolare

Matona mia cara, dal “Libro de Villanelle, Moresche et altre canzoni” di Orlando di Lasso, del 1581
Tourdion, pubblicato nel 1530 da P. Attaignant
Il bianco e dolce cigno, dal “Primo libro de Madrigali a 4 voci” di Jacob Arcadelt, del 1539
Sì lieta e grata morte, dal “Primo libro dei Madrigali” di Philippe Verdelot
Now is the month of Maying, di Thomas Morley, pubblicato nel 1595 e basato su una precedente canzonetta di Orazio Vecchi
If ye love me, mottetto di Thomas Tallis, pubblicato anch’esso nel 1595
Ubi Caritas, Ola Gjeilo (1978 – vivente)

L’esibizione si svolgerà in una cornice meravigliosa fatta di vegetazione, spazi aperti, stelle e natura, elementi che rinsaldano la volontà dell’uomo di andare avanti, lasciandosi alle spalle anche le prove più dure. Grazie anche agli alberi, che dalle profonde radici ai frondosi rami offrono, persino nella nostra frenetica vita quotidiana di soggetti urbani, un elemento di bellezza, riparo; persino di conforto: visibile tramite tra la Terra e il Cielo, lassù.

Il concerto è il secondo appuntamento del Festival “Tra Arte, Sole e Stelle” promosso dalla Fondazione Osservatorio Astronomico “MESSIER13, in collaborazione con Parco Pineta di Appiano Gentile e Tradate e AstroNatura Cooperativa Sociale.

La partecipazione è gratuita e avviene nel pieno rispetto delle norme anti-Covid.
Parte dell’esecuzione avverrà all’aperto, clima permettendo. È consigliabile un abbigliamento adeguato.

 

RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

Most Popular