venerdì, Marzo 29, 2024
HomeRegioneAgrimercato al Santuario della Beata Vergine di Cantù

Agrimercato al Santuario della Beata Vergine di Cantù

COMO-LECCO, 18 ottobre 2019- Ha 117 anni ma mantiene intatto il suo appeal e la sua centralità nel contesto rurale canturino. E non solo. E da quest’anno arriva nuova linfa, grazie alla collaborazione tra l’Associazione Pro Loco per Cantù e Coldiretti, che domenica 20 ottobre,  porterà nei pressi del Santuario della Beata Vergine i produttori dell’Agrimercato e gli allevatori, dando altresì vita a una vera e propria “Fattoria Didattica” all’aria aperta con i suoi animali. Un appuntamento, quest’ultimo, che vede protagonista l’Azienda Agricola La Cascina del Sole di Asso, che porterà sul posto asini, pecore e capre. Ci saranno anche i laboratori didattici per i più piccoli.

Uno degli appuntamenti centrali sarà la mostra zootecnica, con la presenza dei nostri allevatori: all’AgriMercato (parcheggio di via Brighi) sarà invece presente un’amplissima gamma di prodotti della tradizione rurale altolombarda, tra cui: miele e prodotti dell’alveare, zafferano e cosmetici a base di zafferano, formaggi vaccini e caprini, confetture, conserve, composte, castagne, frutta, agrumi, pane e prodotti da forno.

 “Tutte le nostri allevatori sono pronti a presentarsi ai cittadini canturini con la grande passione con cui, da decenni, allevano i propri animali” commenta Fortunato Trezzi, presidente di Coldiretti Como-Lecco.

Fortunato Trezzi, presidente Coldiretti Como-Lecco

“Importante, quindi, la valenza didattica dell’iniziativa, che porta la campagna in città e parla anche ai più piccoli: è l’agricoltura spiegata con i gesti, con la pratica quotidiana, e ciò vale molto più di mille racconti o nozioni. E’ quanto faremo domenica a Cantù, ed è quanto viene realizzato lungo tutto il corso dell’anno nelle numerose fattorie didattiche del territorio, che accolgono le scolaresche proponendo percorsi di approccio e conoscenza con le realtà rurali. Condividiamo dunque con piacere l’esperienza di una fiera storica, un evento giunto a 117 anni di vita e che richiamerà anche quest’anno un gran numero di partecipanti”.

RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

Most Popular