Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

Milano: Congresso europeo di Psicologia a Expo

MILANO, 22 giugno 2015 – Si terrà il 24 giugno, in Regione Lombardia (39esimo piano, sala Conferenze) alle 11.00 la conferenza stampa di presentazione dell’European Congress of Psychology 2015 che si svolgerà nell’ambito di EXPO dal 7 al 10 luglio. L’Italia, avanguardia della ricerca psicologica, potrà finalmente ospitare l’evento scientifico europeo più importante dell’anno.

Il congresso è promosso da EFPA (Federazione Europea delle Associazioni degli Psicologi), di EXPO per le Università e con il patrocinio di Ministero della Sanità, della Regione Lombardia e del Comune di Milano. Si comincia il 6 luglio con la presentazione ufficiale presso il Padiglione Italia, e si prosegue dal 7 al 10 luglio all’Università degli Studi di Milano-Bicocca con il ciclo di conferenze che ruoterà intorno al tema “nutrire la mente”, la cerimonia di apertura è fissata per lo stesso 7 luglio alle 16.00 presso il Teatro degli Arcimboldi a Milano. Impressionanti i numeri del congresso dei record: 75 i Paesi rappresentati per un totale – ad oggi, ma ancora in crescita – di 2716 iscritti fra accademici, professionisti, ricercatori e studenti. Una dei primi grandi obiettivi dell’evento è promuovere il confronto e lo scambio culturale fra professionisti e ricercatori di tutto il mondo, coniugando tale opportunità con EXPO 2015.

La pratica psicologica è vista come vettore per la spinta al progresso sociale e come motore e supporto alla riflessione globale sui temi di grande attualità. Fornire il giusto accreditamento di questo ruolo cruciale alla disciplina psicologica nei confronti dell’opinione pubblica è quindi il primo risultato che questo evento desidera conseguire. “È molto importante – spiegano gli organizzatori – avvicinare la psicologia alla gente, rendendola alla portata di tutti”. In campo tutte le componenti della psicologia italiana: il Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Psicologi, l’Ente di Previdenza (Enpap), l’Aupi (Associazione Unitaria Psicologi Italiani), il mondo accademico (Associazione Italiana di Psicologia), le società scientifiche e l’Ordine degli Psicologi della Lombardia.

L’European Congress of Psychology delineerà nuovi confini con altre discipline quali la biologia, la genetica, la medicina, il diritto, la tecnologia, la politica, l’economia, la sociologia, con una grande attenzione ai cambiamenti culturali e una particolare sensibilità ai temi dell’EXPO, dell’ambiente, della nutrizione, dello sviluppo continuo e sostenibile. Più di duemila i temi trattati. Sarà un’imperdibile occasione di crescita per la psicologia italiana e suoi frutti saranno a beneficio dei cittadini e del nostro “sistema Paese”. Interverranno durante la conferenza stampa: Roberto Maroni, presidente della Regione Lombardia; Mario Sellini, segretario nazionale di AUPI e presidente dell’European Congress of Psychology; Gian Vittorio Caprara, presidente del Comitato Scientifico dell’European Congress of Psychology; Fulvio Giardina, presidente del Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Psicologi; Riccardo Bettiga, presidente dell’Ordine degli Psicologi della Lombardia.

image_pdfimage_print
Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

Posted by on 22 Giugno 2015. Filed under MILANO,Sanità. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.