Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

Corruzione Lombardia, Usuelli: ”Urgente la nomina ORAC (Organismo Regionale Anticorruzione)”

Usuelli chiede la costituzione di Orac

MILANO, 8 maggio 2019-Nel corso del dibattito tenutosi ieri in Consiglio regionale, a seguito dell’informativa fornita all’Aula dal Presidente Fontana sull’inchiesta giudiziaria che ha visto coinvolti alcuni esponenti della maggioranza, il Consigliere di 5 stelle Dario Violi ha ribadito l’urgenza di procedere alla costituzione del nuovo organismo anticorruzione previsto da una legge approvata lo scorso settembre.

Secondo Michele Usuelli, Consigliere regionale di +Europa con Emma Bonino   la richiesta dei 5 stelle rappresenta un caso preoccupante di schizofrenia politica. Sono stati proprio loro, infatti, a porre un ostacolo insormontabile sulla strada di una rapida costituzione dell’ORAC quando, lo scorso 15 marzo, hanno chiesto al Presidente Fontana di riaprire i termini per il bando in quanto la loro candidata risultava in quel momento incompatibile. In quella fase solo il nostro gruppo si è opposto a una richiesta assolutamente irricevibile, ad personam, che il Presidente Fontana ha, per fortuna, rigettato.  Da quel momento però, nulla si è mosso e da oggi sono proprio i 5 stelle a presiedere la Conferenza dei capigruppo di minoranza che avrebbe il compito di procedere alla nomina. Data l’urgenza e visti i continui ritardi, ho chiesto al Presidente Fontana, a termini di regolamento, di provvedere lui stesso  alla nomina, utilizzando i poteri sostitutivi che la legge gli assegna e scegliendo tra i numerosi candidati ritenuti  idonei dal comitato tecnico di valutazione. Per cultura e antica tradizione radicale non credo che la corruzione si combatta sventolando cappi e manette, ma facendo funzionare gli organismi che la  legge ha previsto a questo scopo; noto però, che per qualcuno, è più facile fare campagna elettorale sulle disgrazie altrui.”

image_pdfimage_print
Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

Posted by on 8 Maggio 2019. Filed under MILANO. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.