Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

Presentata nuova stagione teatrale varesina: primo spettacolo con Giacomo Poretti

Giacomo Poretti

VARESE, 5 settembre 2019-È stata presentata questa mattina la nuova Stagione teatrale varesina che, da ottobre ad aprile 2020, animerà il palcoscenico del Teatro di Varese.

Un programma ricco che porterà in città testi classici rivisti da una generazione di importanti artisti contemporanei. Durante la conferenza di questa mattina, a cui hanno partecipato insieme al sindaco Davide Galimberti, il direttore artistico della Stazione teatrale Andrea Chiodi, Filippo De Sanctis e il vice presidente della Commissione cultura Valerio Crugnola, sono state presentate anche le novità di questa edizione tra cui il coinvolgimento di altre realtà culturali cittadine: musei, associazioni, altre rassegne, personalità dell’ambito culturale varesino.

Una apertura che ha consentito di realizzare una rete culturale dalla quale nasceranno una serie di appuntamenti, laboratori, e iniziative rivolte alla cittadinanza, con una particolare attenzione verso gli studenti ed i giovani. L’altra novità poi è legata al coinvolgimento delle associazioni locali per unire al teatro il tema della solidarietà. L’amministrazione sta infatti contattando le diverse realtà cittadine con l’idea di legare i diversi spettacoli al tema del sociale con iniziative concrete. Inoltre, i costi degli spettacoli avranno prezzi accessibili a tutti e sono previste anche delle agevolazioni e abbonamenti per gli studenti. Questo grazie anche al contributo del Comune di oltre 50 mila euro per la realizzazione del Stagione teatrale.

 “Sono davvero felice di presentare il ricchissimo programma della nuova Stagione Teatrale varesina – ha detto il sindaco Davide Galimberti – Un’iniziativa culturale che l’anno scorso ha riscosso un grande successo e che riproponiamo quest’anno in maniera stabile e strutturata con l’obiettivo di crescere ancora di più. Siamo sicuri di rispondere così ad una esigenza e una forte domanda culturale dei tantissimi appassionati di teatro. Tutto questo poi proprio nei giorni in cui a Varese si sta concretizzando finalmente, con progetti fattibili, l’idea del nuovo teatro della città. Un progetto che ha innescato una grande discussione, a partire dai professionisti del settore, fondamentale perché si creino le condizioni per mettere davvero in pratica questo sogno che Varese merita. Ricordo inoltre che da parte dell’amministrazione l’investimento alla voce cultura continua a essere ingente, come dimostra anche la realizzazione di questa nuova stagione teatrale, di sicuro una situazione in controtendenza rispetto ad altre città. Inoltre, al progetto della stagione teatrale quest’anno stiamo anche legando i temi del sociale e stiamo lavorando con le associazioni di volontariato per unire cultura e solidarietà”.

image_pdfimage_print
Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

Posted by on 5 Settembre 2019. Filed under Spettacoli&Cultura. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.