martedì, Aprile 16, 2024
HomeSpettacoli e CulturaLaboratorio tessile al MaGa di Gallarate: aperte iscrizioni ai corsi

Laboratorio tessile al MaGa di Gallarate: aperte iscrizioni ai corsi

GALLARATE, 16 ottobre 2019-Nati da un’idea del Dipartimento Educativo del Museo MA*GA, i Laboratori Tessili, si sviluppano a partire dal 2014, in occasione della mostra Missoni, l’arte, il colore.

Forti degli ottimi risultati riscontrati dai workshop dedicati alla maglieria e alla tessitura per le scuole primarie e secondarie, (che lo scorso anno si sono conclusi con la realizzazione di un grande arazzo esposto nella sala Arazzi Ottavio Missoni), i nuovi laboratori tessili promuoveranno un progetto condiviso tra arte e tessitura per esplorare il linguaggio tessile dalle sue radici novecentesche, concentrando l’attenzione sul colore e sugli effetti che l’incontro di pittura e tessitura può generare.

Il corso, composto da 7 incontri della durata di due ore (tutti i venerdì dall’8 novembre al 20 dicembre, dalle 18.30 alle 22.30), si articola in fasi teorico-pratiche condotte da Francesca Chiara e Elena Scandroglio durante le quali si sperimenterà l’antica tecnica della tessitura a mano con uno sguardo rivolto al contemporaneo.

Saranno di ispirazione le opere della collezione permanente e dell’esposizione temporanea “Un’utopia lontana. Astrazione geometrica in Italia 1930-1965” che verranno analizzate attraverso una visita guidata che porteranno ad analizzare le strutture astratto geometriche che sono alla base di molti linguaggi espressivi.

Le varie fasi di laboratorio si articolano in momenti di progettazione, orditura, rimettaggio, legatura e tessitura, per arrivare alla fase conclusiva di stacco e revisione del lavoro.

Tutti gli stadi di armatura del telaio si svolgono su 16 telai a pettine liccio appositamente realizzati e allestiti all’interno degli spazi didattici del museo.

Al termine del laboratorio ciascun partecipante potrà portare a casa il tessuto realizzato e finito.

Il costo di partecipazione è €200,00 a persona

Sponsor tecnici: Missoni, Orsini collezioni, Zegna Baruffa.

LABORATORI TESSILI

IN THE MAKING. VECCHIE RADICI NUOVE STRADE

A cura di Francesca Chiara e Elena Scandroglio

Gallarate (VA), Museo MA*GA (via E. De Magri 1)

Calendario degli incontri:

Venerdì 8,15,22, 29 novembre; venerdì 6, 13, 20 dicembre

Orario: dalle 18.30 alle 20.30

Costo di partecipazione: €200,00 a persona (max 16 persone)

Informazioni: Tel. 0331.706011 | info@museomaga.it | www.museomaga.it

 

RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

Most Popular