venerdì, Marzo 29, 2024
HomeEcologia e AmbienteLa denuncia di Legambiente: "A Varese si pensa a parcheggi gratis per...

La denuncia di Legambiente: “A Varese si pensa a parcheggi gratis per Natale quando altre città combattono lo smog”

VARESE, 7 novembre 2019-“Milano fa l’area B e noi pensiamo che i regali di Natale siano spazi gratis per le auto?” E’ il commento a caldo di Valentina Minazzi, presidente di Legambiente Varese e appena nominata vicepresidente regionale del Cigno Verde.
Il commento si riferisce all’ipotesi in discussione tra sindaco e commercianti per la gratuità dei parcheggi in alcune zone di Varese per il periodo natalizio. Come l’associazione ambientalista dice da sempre, l’idea di rendere gratuiti i parcheggi non fa bene a nessuno: ai cittadini, prima di tutto, che avranno un netto peggioramento della qualità dell’aria.”Il comune – continua Minazzi – ascolti anche la voce dei cittadini che vogliono respirare, e magari passeggiare con più tranquillità sotto le feste, facendo shopping con calma, come se Varese fosse un grande e comodo centro commerciale. Siamo sicuri che, oltre che ai cittadini, questo gioverebbe anche ai commercianti. La nostra proposta è quindi di allargare l’area pedonale, proprio sotto le feste.

 Del resto, per ora a Varese la zona pedonale corrisponde a 0,24 metri quadri per abitante, secondo la nostra indagine nazionale Ecosistema UrbanoSotto Natale sarebbe una buona occasione per rilanciare invece il park&bus e lasciare le macchine nei parcheggi di interscambio. La gratuità dei parcheggi possiamo lasciarla per Ferragosto”.

RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

Most Popular