giovedì, Aprile 18, 2024
HomeRegioneFesta del Torrone a Cremona con omaggio a Leonardo Da Vinci

Festa del Torrone a Cremona con omaggio a Leonardo Da Vinci

CREMONA, 15 novembre 2019-L’edizione del 2019 della Festa del Torrone di Cremona omaggia il genio e la creatività di Leonardo Da Vinci nell’anno delle celebrazioni dei 500 anni dalla sua morte unendo sotto il segno della creatività un calendario fittissimo di eventi.  Da sabato 16 a domenica 24 novembre sono in programma ben 9 giorni di spettacoli, concerti, musical, infiorate, performance e numerose iniziative che ogni anno attraggono migliaia di visitatori. Inizierà con una maratona la kermesse interamente dedicata al torrone, che vedrà protagonisti i ragazzi del progetto ThisAbility in una staffetta che partirà sabato 16 novembre da Piazza del Duomo a Milano per arrivare fino a Cremona. Terranno in mano la torcia realizzata interamente in torrone percorrendo 85 chilometri e attraversando Milano, San Donato, San Giuliano, Lodi, Tavazzano, Lodi, Turano, Pizzighettone, Crotta d’Adda, Spinadesco, Cremona.

I tedofori che si alterneranno lungo il percorso coinvolgeranno rappresentanti del mondo politico, sportivi e gente comune. La maratona, che si concluderà con l’arrivo in piazza Duomo a Cremona, darà inizio alla Festa del Torrone tramite l’accensione della coloratissima fiamma olimpica. Molti saranno gli appuntamenti speciali che esalteranno l’anima golosa di Cremona, con oltre 250 iniziative tra spettacoli, degustazioni e appuntamenti culturali. Le aree commerciali saranno aperte dalle 09:00 alle 20:00, si potranno trovare torrone, cioccolato e dolci provenienti da tutta Italia in Piazza Stradivari, Via Gramsci, Cortile Federico II, Largo Boccaccino, Via Lombardini. Alle 10:30 nel Cortile Federico II, alla presenza delle Istituzioni, degli sponsor, dei giornalisti e di tutti i visitatori ci sarà l’inaugurale taglio del nastro della Festa.

OMAGGIO A LEONARDO verrà realizzata un’infiorata raffigurante una Monna Lisa in versione pop.  Alle ore 14.30 in Piazza Pace verrà realizzata sulla pavimentazione una vera e propria opera d’arte che con il trascorrere delle ore verrà pian piano ricoperta prendendo forma e colore, fino alla creazione di un maestoso disegno in omaggio a Leonardo Da Vinci, il grande e poliedrico protagonista assoluto del Rinascimento. Grandi e piccini avranno la possibilità di essere coinvolti in questa inedita attività sia nella preparazione che nella colorazione del disegno.

Alle 15:00 sarà la volta del progeto ThisAbility che riceverà il Premio Torrone d’oro 2019. Creato nel 2008, l’ambito riconoscimento che valorizza le qualità e il ruolo di chi esprime il carattere del territorio cremonese nella propria attività artistica, professionale e umana.

Il Premio Bontà invece andrà al Dottor Marco Stabile, e sarà consegnato domenica 17 novembre alle ore 10.45 presso lo Spazio Comune, Piazza Stradivari, 7. Il riconoscimento, voluto dall’azienda Rivoltini Alimentare Dolciaria andrà al chirurgo e fondatore di Aicpe Onlus, per “essersi distinto per atti di generosità lontani dai riflettori, per aver dedicato il proprio tempo e la propria vita ad aiutare il prossimo”.

Alle 15.30, presso la Sala Quadri in Piazza del Comune, Sonia Peronaci, fondatrice di Giallo Zafferano riceverà il premio “Ambasciatrice del Gusto”.

Alla stessa ora partirà, passando per le vie del centro, un corteo storico rievocativo del matrimonio tra Francesco Sforza e Bianca Maria Visconti. Inizierà con una fastosa sfilata di oltre 150 figuranti rigorosamente vestiti con preziosi abiti ispirati all’epoca rinascimentale, della collezione dell’associazione Dama Vivente di Castelvetro. Sbandieratori, tamburi, dame, cavalieri, arcieri e giullari sfileranno fino a raggiungere Piazza del Comune, dove avverrà il matrimonio più famoso della storia di Cremona che definì la nascita del dolce simbolo della città: il torrone. Come ogni celebrazione nuziale che si rispetti, due artiste creeranno, in onore degli sposi, un’atmosfera magica e suggestiva, esibendosi con performance strabilianti durante uno spettacolo pirotecnico alle 17:40 in Piazza del Comune.

RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

Most Popular