giovedì, Aprile 18, 2024
HomeVarese e provinciaGiardini Estensi a festa con una illuminazione natalizia da record

Giardini Estensi a festa con una illuminazione natalizia da record

VARESE, 6 dicembre 2019-Mai così tante lucine a Varese. Il Natale quest’anno si illumina con oltre settecentomila led. Dal centro, ai Giardini Estensi e fino al Sacro Monte le luminarie natalizie stanno già diffondendo la loro magia in città.  Ad assistere all’accensione del parco questa sera c’erano migliaia di persone allietate dai canti natalizi eseguiti dal coro Solevoci. Subito dopo il via alle luminarie con il coutdown scandito dal Sindaco Davide Galimberti, l’assessore Ivana Perusin e il rettore dell’Università degli Studi dell’Insubria Angelo Tagliabue.

 Solo al parco di Palazzo Estense sono oltre 200 mila i led che illuminano la nuovissima scenografia natalizia che per la prima volta caratterizza la città giardino. Un nuovo allestimento voluto dall’amministrazione che crescerà ogni anno per regalare a cittadini e turisti un percorso magico e luminoso immerso nella splendida ambientazione dei Giardini Estensi. Tra le novità dell’allestimento una grande mongolfiera che spicca al centro del parco circondata da oltre ventimila lucine, mentre più di 10 mila sono servite per illuminare la facciata interna di Palazzo Estense.

Quasi mille luci illumineranno la fontana e le scenografie di fronte ai giochi d’acqua, 300 metri di fili i carpineti e 200 metri gli alberelli delle aiuole. Insomma quella ai Giardini Estensi è da questa sera un’esperienza indimenticabile nel parco più bello della città, per vivere a pieno lo spirito del Natale.

 Anche il resto della città quest’anno ha visto un imponente spiegamento di lucine che stanno decorando piazze, strade e quartieri. Domenica sera sarà la volta del Sacro Monte accendersi con le nuove lucine che diffonderanno nel borgo patrimonio dell’Unesco un’atmosfera unica e imperdibile.

 “Abbiamo voluto valorizzare al massimo uno dei parchi più belli di Varese – spiega il sindaco Davide Galimberti –, rendendolo luogo di attrazione per migliaia di persone. Crediamo che un’iniziativa di questo genere possa portare importanti ricadute sia dal punto di vista commerciale sia da quello della promozione della città.

 “Le nuove luminarie ai Giardini vanno ad aggiungersi a tutte quelle installate in città e al Sacro Monte, frutto di bandi, collaborazioni e sinergie che quest’anno hanno funzionato molto bene. A questo si aggiungono i tanti eventi in città che, insieme alle migliaia di luci, porteranno tantissime persone a Varese”.

 I Giardini Estensi saranno visitabili per tutto il periodo natalizio dal lunedì al giovedì fino alle 22, venerdì, sabato e domenica fino alle 24. Tutti i giorni i Mercatini di piazza Monte Grappa faranno da centro del passeggio di natale mentre centinaia di eventi animeranno la città fino a oltre il 6 gennaio.

RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

Most Popular