venerdì, Aprile 19, 2024
HomeEcologia e AmbienteL'influenza colpisce anche il varesotto: per combatterla ideale frutta e verdura di...

L’influenza colpisce anche il varesotto: per combatterla ideale frutta e verdura di stagione

VARESE, 7 gennaio 2020 – Ai ripari, anche nel Varesotto, contro l’influenza che, tra dicembre e inizio gennaio, ha messo a letto già 180 mila cittadini lombardi: una sfida che si combatte anche a tavola, con frutta e verdura nella hit parade degli alimenti che possono essere un valido aiuto nell’affrontare uno dei malanni di stagione più diffusi.

Per contrastare i sintomi influenzali infatti, oltre alle normali regole di igiene e ai farmaci in caso di necessità, anche la tavola gioca un ruolo strategico: come  spiega Coldiretti Varese, insieme a frutta e verdura ricche di antiossidanti, non devono mancare latte, uova e alimenti quali yogurt e formaggi come il Parmigiano e, per alcuni esperti, anche il miele e l’aglio, che contiene una sostanza, l’allicina, particolarmente attiva nella prevenzione.

Con la discesa del termometro arriva anche il “permesso” ad aumentare le calorie consumate in relazione ad attività, sesso, età e necessità personali. Fondamentale – sottolinea la Coldiretti provinciale – è assumere verdure di stagione, soprattutto quelle ricche di vitamina A perché danno il giusto quantitativo di sali minerali e vitamine antiossidanti.

Nella dieta non vanno trascurati piatti a base di legumi (fagioli, ceci, piselli, lenticchie, fave secche) perché contengono ferro e sono ricchi di fibre che aiutano l’organismo a smaltire i sovraccarichi migliorando le funzionalità intestinali.

Per la frutta – evidenzia ancora Coldiretti Varese – di grande importanza per il grande contenuto di vitamina C, è il consumo di frutta di stagione come clementine, arance e kiwi rigorosamente italiani per evitare che i trasporti ne riducano il contenuto vitaminico.

Come detto, almeno 180 mila lombardi sono stati colpiti dall’influenza a dicembre, oltre 37 mila dei quali nell’ultima settimana del mese secondo le stime diffuse in Lombardia da Coldiretti in base a un’elaborazione su dati dell’Istituto Superiore di Sanità.

RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

Most Popular