martedì, Marzo 19, 2024
HomeNews of the worldMondoDiritto all'alimentazione: Hilal Elver, relatrice ONU, in Italia per verificare situazione

Diritto all’alimentazione: Hilal Elver, relatrice ONU, in Italia per verificare situazione

GINEVRA, 16 gennaio 2020 – La Relatrice Speciale ONU sul diritto all’alimentazione, Hilal Elver, sarà in missione in Italia dal 20 al 31 gennaio 2020 per valutare gli sforzi fatti in materia dal governo.

Si tratta della prima visita effettuata da un esperto indipendente ONU sul tema del diritto all’alimentazione. “L’obiettivo della mia missione è impegnarmi in confronti costruttivi per individuare sia le pratiche virtuose sia le sfide ancora irrisolte e fornire al governo e ad altri attori della società civile raccomandazioni utili,” ha affermato Elver.

“Esaminerò lo stato di attuazione del diritto all’alimentazione in Italia e approfondirò la mia conoscenza delle politiche agricole e alimentari che hanno un impatto sull’esistenza della gente”.

Nella sua missione la Relatrice Speciale visiterà Roma e altre città in Lazio, Lombardia, Toscana, Piemonte, Puglia e Sicilia, incontrando funzionari pubblici a livello centrale e locale, membri del Parlamento, rappresentanti di organizzazioni della società civile, lavoratori migranti, agricoltori, attivisti e accademici.

“Ho in programma tra l’altro di valutare il ruolo che il settore agricolo e il sistema alimentare esercitano sull’accesso delle persone a una nutrizione adeguata; il ruolo delle autorità locali; l’accesso alla terra per i giovani e i gruppi vulnerabili; organizzazioni e comunità di fattorie urbane; l’uso di pesticidi e agenti chimici in agricoltura; il ruolo delle attività illecite nel sistema alimentare e l’impatto all’estero dei gruppi alimentari italiani”, ha continuato Hilal Elver.

“Prenderò in considerazione la precaria situazione dei lavoratori migranti, che svolgono un ruolo importante nell’agricoltura italiana ma sono spesso sottopagati e lavorano in condizioni difficili. Inoltre, esaminerò la situazione di quanti – migranti, poveri urbani e rurali, rifugiati, Rom e piccoli agricoltori – scontino in maniera sproporzionata le violazioni del diritto all’alimentazione”.

Hilal Elver presenterà i risultati preliminari della sua missione in una conferenza stampa venerdì 31 gennaio 2020 alle ore 11:30 presso l’Istituto Lugi Sturzo, Via delle Coppelle35, Roma.

La Relatrice Speciale presenterà il rapporto finale alla sessione del Consiglio dei Diritti Umani a Ginevra nel marzo di quest’anno.

RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

Most Popular