giovedì, Marzo 28, 2024
HomeVarese e provinciaIniziativa ''Insieme sicuri'', dal prossimo weekend polizia locale neelle piazze e parchi...

Iniziativa ”Insieme sicuri”, dal prossimo weekend polizia locale neelle piazze e parchi varesini

VARESE, 30 gennaio 2020-Gli agenti della Polizia locale nelle piazze e nei parchi varesini. Partirà nel weekend il progetto “Insieme sicuri”, che punta a rendere sempre più vicine le forze dell’ordine alla comunità cittadina, favorendo luoghi di scambio per esigenze, problematiche e segnalazioni. Si comincia sabato e domenica pomeriggio ai Giardini Estensi; per quanto riguarda i quartieri, invece, sono cinque gli stazionamenti in programma a febbraio.

La presenza delle volanti – spiega il vicesindaco con delega alla Polizia locale Daniele Zanzi – sarà un punto di riferimento ulteriore per quanti vivono la nostra Varese. L’idea è quella di favorire prossimità e contatti diretti tra gli agenti e i cittadini; febbraio sarà una sorta di mese sperimentale, poi valuteremo come estendere l’iniziativa nel prossimo futuro. Come detto l’altra sera in Consiglio comunale, Varese è una città sicura e a dimostrarlo sono i dati forniti dalla Questura. Partiamo da una buona situazione, ma manteniamo alto il nostro impegno e la spinta a migliorare”.

Nei parchi – aggiunge il consigliere comunale e presidente della Commissione Polizia locale, Sicurezza, e Protezione civile Lorenzo Macchi – l’attività si svolgerà durante i pomeriggi dei weekend, mentre nelle castellanze gli agenti saranno presenti in alcune mattinate infrasettimanali. Saranno opportunità per segnalare problemi concreti e per aumentare ulteriormente la percezione di sicurezza in città”.

Il calendario dei quartieri vedrà, come anticipato, cinque appuntamenti, tutti indicativamente tra le 10.30 e le 12.00. Il primo sarà venerdì 7 febbraio in piazza Milite Ignoto a Sant’Ambrogio; martedì 11 sarà invece la volta di piazza Sant’Evasio a Bizzozero, lunedì 17 di piazza XXVI Maggio a Biumo Inferiore, venerdì 21 di piazza De Salvo alle Bustecche, giovedì 27 di piazza Spozio a San Fermo.

Per quanto riguarda i parchi, infine, le attività, dopo i Giardini Estensi, si estenderanno ad altre aree, tra le quali Parco Zanzi alla Schiranna, Parco Perelli a Biumo Inferiore, Parco di Villa Mylius alla Brunella e Parco Mantegazza a Masnago.

RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

Most Popular