giovedì, Marzo 28, 2024
HomeEcologia e AmbienteGreen Bottle, grande raccolta tappi di plastica alla scuola media di Morazzone

Green Bottle, grande raccolta tappi di plastica alla scuola media di Morazzone

MORAZZONE, 31 gennaio 2020-E’ stata inaugurata questa mattina presso la scuola media di Morazzone la GREEN BOTTLE, una bottigliona verde, lunga 4 metri e larga/alta 1 e mezzo, simbolo di una grande raccolta di tappi di plastica delle bottiglie monouso di acqua, bibite, latte e detersivo.

GREEN SCHOOL, il progetto del settore ambiente provinciale e regionale, l’ha riconosciuta come azione qualificante ai fini dell’ottenimento/mantenimento della certificazione di Scuola Green per quegli istituti che sceglieranno di accoglierla.

Assolve infatti alcuni degli obiettivi previsti dallo stesso progetto:

  • ridurre la produzione di rifiuti e le emissioni di CO2: separando la plastica dei tappi, diversa da quella del corpo delle bottiglie monouso, per avviarla al riciclo, si evita l’immissione nell’ambiente di circa 4 Kg. di CO2 per ogni Kg. di plastica recuperata
  • coinvolgere l’intera comunità: tutti sono in grado di appartare un tappo, dai bimbi in età di scuola dell’infanzia ai nonni bis.

Vero è che la normativa europea ci orienta ad un concetto Plastic Free che condividiamo totalmente, ma è altrettanto vero che consumiamo quotidianamente prodotti contenuti in bottiglie monouso. Allora perché non fare ancora qualcosa, al momento, per migliorarci nella raccolta differenziata della plastica, avviarla al riciclo per trasformarla in materia prima seconda, ossia un prodotto che servirà per produrne di nuova?

In un mondo così inflazionato di plastica, è evidente la sola finalità educativa del progetto.

Per questo motivo la GREEN BOTTLE potrà essere ospitata da tutte le scuole che ce ne faranno richiesta.

Trovate i nostri contatti sulla pagina FB L’Alveare Buguggiate.

RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

Most Popular