Giornata della Memoria: due iniziative organizzate da associazione ”Un’altra storia”

0
677
Fabio Minazzi
VARESE, 11 febbraio 2020-Sono due le iniziative organizzate da Un’Altra Storia, il 12 e il 13 febbraio, rispettivamente letture teatrali e musica “Per non dimenticare” e conferenza-dibattito “Razzismo & nazifascismo oggi”.
Mercoledì 12 febbraio, ore 20:30, in occasione della Giornata della Memoria 2020, “Per non dimenticare” con letture scenico-teatrali a cura di Silvia Spinelli con Anna, Bruna, Laura, Nicoletta, Silvia, Silvano e musiche di Alessandro.
Giovedì 13 febbraio, ore 21:00, incontro pubblico su “Razzismo & nazifascismo”, conferenza-dibattito con il Professor Fabio Minazzi, ordinario di Filosofia della Scienza-Uninsubria ed Ester De Tomasi, Presidente provinciale ANPI; introduzione di Giuseppe Musolino, “Un’Altra Storia” Varese. L’iniziativa si avvale del patrocinio del “Centro Internazionale Insubrico C. Cattaneo e G. Preti”.
Entrambi gli eventi sono a ingresso libero, sono promossi da “Un’Altra Storia” e “Sharazade-Cultura e Spettacolo senza frontiere” e si terranno presso la sede di “Un’Altra Storia”, via Francesco Del Cairo, 34.
Le iniziative sono organizzate in prossimità del Giorno della Memoria, memoria che va conservata ma deve essere rilanciata soprattutto in tempi di crescente violenza, guerre, odio e fratture fra nazioni, popoli e all’interno degli stessi; da qui la necessità e l’urgenza che il Giorno della Memoria non sia – pur indispensabile – solo un mero anniversario, ma serva ad attualizzare la memoria stessa. In questo senso si può e si deve parlare di Giorni delle Memorie, quelle del passato e quelle del presente, da conoscere. Conoscenza imprescindibile di razzismo, discriminazione, violenze, nazifascismo e delle innumerevoli moltitudini che ne sono state e ancora oggi ne sono nel mondo e in Italia.
image_pdfimage_printStampa articolo

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui