venerdì, Aprile 26, 2024
HomeVarese e provinciaNuova vita per il Campanile di San Vittore grazie ai fondi "Progetti...

Nuova vita per il Campanile di San Vittore grazie ai fondi “Progetti Emblematici”

VARESE, 19 febbraio 2020-Sono sei i “Progetti Emblematici” selezionati da Fondazione Cariplo e Regione Lombardia per la provincia di Varese. Una serie di iniziative cui sono destinati complessivamente 8 milioni di euro, 5 milioni di euro messi a disposizione da Fondazione Cariplo, altri 3 milioni offerti da Regione Lombardia.

Gli interventi “emblematici” si concretizzano in progetti caratterizzati da un alto grado di complessita’ organizzativa, strutturale ed economica, ed affrontano problemi specifici di un
territorio, sperimentano politiche innovative in campo sociale, culturale, ambientale, scientifico ed economico. Mirano ad un cambiamento delle condizioni di vita delle persone, attraverso un processo di progettazione e sperimentazione, gestito congiuntamente con altri soggetti pubblici e privati.

In questo senso, gli interventi emblematici rispondono ai requisiti di esemplarita’ per il territorio e di sussidiarieta’ di intervento.
La recente modifica dello Statuto di Fondazione Cariplo porta a 4 anni il mandato degli organi, e dunque viene rimodulato anche il piano dei cosiddetti ‘Interventi Emblematici Maggiori’.

La novita’, infatti, consiste nel fatto che Fondazione Cariplo destina a ciascun territorio provinciale la somma di 5 milioni di euro, per il sostegno di iniziative che abbiano le caratteristiche di Interventi Emblematici. Varese quindi non dovra’ piu’ aspettare
sei anni per avere di nuovo i contributi emblematici, ma solo 4 anni.

Tra questi progetti spiccano quelli relativo alla Parrocchia di S. Vittore M. per restauro e ripristino conservativo del Campanile di S. Vittore in Varese, in occasione del 400esimo anno dall’inizio della sua edificazione al fine di consentire la valorizzazione di un bene culturale identitario per la citta’ di Varese (contributo di 1ml di euro).

Oppure quello della Fondazione Bellora Onlus con il progetto “Terra.LUNA. Un unico
universo”, un modello di presa in carico dei pazienti autistici con particolare attenzione al benessere del minore e degli adulti di riferimento. Contributo di 1.500.000 euro ( 500mila
da Fondazione Cariplo, 1 milione da regione Lombardia).

<<La Regione e’ orgogliosa di proseguire in questa virtuosa collaborazione con la Fondazione, esempio emblematico di una sinergia pubblico-privato che caratterizza da sempre il sistema economico lombardo>>, ha detto il Presidente della Regione Attilio Fontana.

RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

Most Popular