sabato, Aprile 20, 2024
HomeVarese e provinciaPercorsi sostenibili, al via cantiere alla scuola "Silvio Pellico" di Varese

Percorsi sostenibili, al via cantiere alla scuola “Silvio Pellico” di Varese

VARESE,26 febbraio 2020-È partito dalla scuola Pellico il secondo cantiere del progetto “Percorsi sostenibili. A scuola e al lavoro in sicurezza e comodità”.

Dopo la scuola Galilei, questa mattina gli operai hanno iniziato a sistemare i marciapiedi che conducono al cancello di ingresso dell’istituto. L’intervento prevede infatti la riqualificazione dei percorsi pedonali, l’eliminazione delle barriere architettoniche e la realizzazione di attraversamenti protetti per la sicurezza degli studenti, insegnanti, genitori e personale scolastico.

“Proseguiamo i nostri interventi – ha detto l’assessore Andrea Civati – anche se in questi giorni le scuole sono chiuse per le misure dettate dall’ordinanza del Ministero della Salute e di Regione Lombardia. Al loro rientro i ragazzi e le ragazze troveranno il cantiere all’opera che cambierà l’accesso alla Pellico rendendolo più sicuro, accessibile e comodo”.

In totale il progetto coinvolgerà 24 istituti scolastici varesini con la realizzazione di ventisette nuovi marciapiedi, dodici attraversamenti pedonali aggiuntivi, ventotto nuovi parapetti salvapedoni. E poi ancora verranno sistemati diciotto percorsi pedonali e installate altrettante aiuole salvapedoni, mentre saranno nove gli impianti di illuminazione dedicati ad alcuni degli attraversamenti oggi con scarsa visibilità e cinque i primi pedibus che saranno attivati. Nei giorni scorsi i lavori sono partiti anche di fronte alla scuola Galilei di Avigno.

“La sicurezza dei più piccoli è la nostra priorità – ha aggiunto l’assessore ai Servizi educativi Rossella Dimaggio – ma con questi interventi vogliamo anche iniziare un lavoro più ampio sugli spostamenti casa scuola rendendoli più sostenibili, comodi e sicuri. Per una città sempre più inclusiva e attenta a tutti”.

L’elenco completo degli istituti comprende le primarie Settembrini, Cairoli, Galilei e Canetta, le secondarie Vidoletti e Dante, il liceo classico Cairoli, l’istituto superiore Daverio. E poi ancora le scuole Bosco, Locatelli, Pellico, Pascoli, IV Novembre, Don Rimoldi, Mazzini, Morandi, Sacco, Carducci, Parini, Foscolo, Medea, Rodari, Garibaldi, Baracca e Marconi.

RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

Most Popular