sabato, Aprile 20, 2024
HomeRegioneTurismo in ginocchio in tutta la Lombardia: oltre 40% le disdette di...

Turismo in ginocchio in tutta la Lombardia: oltre 40% le disdette di prenotazioni

VARESE, 26 febbraio 2020-“In pochissimi giorni l’emergenza coronavirus sta mettendo in crisi uno dei settori più importanti della nostra regione: il turismo sta subendo un calo impressionante di oltre il 40% e non si contano le disdette di prenotazioni. La Lombardia si appresta a chiedere lo stato di crisi per aiutare questo comparto che più di ogni altro sta subendo le conseguenze di questa drammatica situazione. In Consiglio regionale abbiamo approvato un piano per lo sviluppo del settore che permetterà alla nostra regione di ripartire con ancora più vigore una volta rientrata l’emergenza e una mozione urgente che chiede al Governo di prevedere risarcimenti e agevolazioni per aiutare le imprese ricettive a far fronte alle inevitabili ripercussioni economiche”.

Lo ha dichiarato la Vicepresidente del Consiglio Regionale Francesca Brianza.

“Il piano triennale del turismo – commenta Brianza – acquista importanza soprattutto in questo momento di grande difficoltà che sta creando gravi perdite alle attività ricettive ed in tutti i comparti ad esso collegati. La nostra regione – prosegue – è e rimane una terra incantevole ricca di bellezze naturali, storia, cultura ed eccellenze enogastronomiche invidiate in tutto il mondo. Grazie a questo strumento diamo ancora maggiore impulso ad un settore fondamentale per l’economia della nostra regione che può contare su 18 mila strutture che danno lavoro a migliaia di persone e ospitano ogni anno oltre 40 milioni presenze”.

Francesca Brianza

“In questi anni – spiega Brianza – la città di Milano è cresciuta moltissimo grazie agli eventi di richiamo internazionale che l’hanno vista protagonista. Questo impulso, però, non si è sempre trasmesso agli altri territori con la stessa intensità. La vera sfida di questa programmazione triennale – prosegue – è quella di offrire nuovi servizi sempre più integrati e un’offerta variegata e all’avanguardia che sappia attrarre turisti su tutto il territorio regionale”.

La strategia regionale per il settore intende consolidare lo sviluppo dell’attrattività integrata individuando tre linee trasversali di intervento: accessibilità a tutta l’offerta del territorio, innovazione e sostenibilità.

“Questa programmazione – prosegue – unitamente al bando di prossima pubblicazione a sostegno delle strutture ricettive, può essere l’occasione anche per la nostra provincia di Varese di potenziare la propria vocazione turistica soprattutto negli ambiti dove è più forte: natura, sport e turismo attivo, cultura e ricettività congressuale”.

“Ora – conclude – la priorità è quella di mettere in campo degli strumenti straordinari per aiutare gli operatori del settore turistico a superare questo momento di grande difficoltà chiedendo che anche il governo centrale si assuma le proprie responsabilità e faccia la propria parte”.

RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

Most Popular