venerdì, Marzo 29, 2024
HomeVarese e provinciaL'ex Liceo Artistico ospiterà uffici del Tribunale di Varese

L’ex Liceo Artistico ospiterà uffici del Tribunale di Varese

VARESE, 6 marzo 2020-L’ex liceo artistico di viale Milano diventerà una seconda palazzina totalmente dedicata alla “giustizia”.

A stabilirlo è una delibera di Palazzo Estense che ha ratificato la disponibilità del Comune a ospitare negli spazi attualmente occupati dall’Informagiovani, gli uffici degli Organismi di mediazione e di altre funzioni dedicate all’amministrazione della giustizia.

In questo modo, tutto l’edificio che dal 2007 ospita già al piano terra e al primo piano gli uffici del Ministero di Grazia e Giustizia (Giudice di Pace e Ufficiali Giudiziari), avrà un’unica vocazione e destinazione.

Una decisione presa dalla giunta Galimberti dopo gli incontri ufficiali tra l’amministrazione comunale, gli organi giudiziari e il Consiglio dell’ordine degli avvocati. In queste occasioni infatti era emerso la necessità di avere ulteriori spazi per le nuove funzioni necessarie per l’amministrazione della giustizia, come ad esempio gli uffici degli organismi di mediazione.

Le attività dell’Informagiovani invece saranno collocate nello stabile di via Como recentemente riqualificato. In questo caso è già stata avviata la progettazione condivisa per la realizzazione di un nuovo polo per i giovani.

“L’efficienza del sistema giustizia – afferma il sindaco Davide Galimberti – come dicono tutti gli studi, contribuisce a rendere più competitivo un territorio. In questo periodo essere attrattivi è fondamentale”.

L’iniziativa è commentata positivamente anche dalla consigliera comunale e avvocato Francesca Ciappina: “La scelta di dare una unica vocazione all’edificio di viale Milano è sicuramente una buona notizia per la città. Convergere in un unico luogo una pluralità di servizi giudiziari potrà avere grandi benefici per tutti, operatori e utenti”.

RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

Most Popular