venerdì, Aprile 19, 2024
HomePoliticaBeatrice Lorenzin (Pd): ''Grande sostegno economico alla Lombardia, ora prepararsi per le...

Beatrice Lorenzin (Pd): ”Grande sostegno economico alla Lombardia, ora prepararsi per le altre regioni”

VARESE, 15 mazro 2020-“Con il decreto messo in campo in queste ore dal Governo si affronta l’emergenza coronavirus a 360 gradi, fornendo strumenti finanziari e normativi per assicurare una gestione efficace e puntuale per tutta la durata della pandemia a regioni, enti pubblici ed enti locali. La logica del decreto è quella di avere “la macchina con il motore acceso” così da esser pronti a ripartire ad epidemia sconfitta. Infatti si sta lavorando simultaneamente su più fronti: operare a più livelli sull’epidemia per contenerla, arginare i disagi inflitti alla popolazione e mitigare il più possibile il negativo impatto che questa pandemia sta avendo sulla nostra economica, sui lavoratori e sulle imprese” . Così in una nota la deputata e responsabile forum Salute del Pd, Beatrice Lorenzin.

“Con il lavoro del comitato tecnico scientifico, del Ministero della Salute, dell’ISS a servizio dell’azione della Protezione Civile, – continua la Lorenzin – nel decreto sono predisposti protocolli per ambienti di lavoro: dalle modalità  di ingresso nelle aziende, al corretto uso dei dispositivi di protezione individuale sul luogo di lavoro alle indicazioni su  come gestire casi di personale risultato positivo. Tutte le azione messe in campo finora di distanziamento e restrizione dei movimenti – sottolinea l’ex Ministro – servono per raggiungere l’obiettivo sperato di ritardare i picchi, diluire i contagi per poterli gestire correttamente nelle strutture e la scelta italiana di non fermare completamente la catena produttiva deve essere, per noi, supportata da una serie di misure a protezione dei lavoratori basate sull’evidenza scientifica e attuate in modo puntuale”.

“Il decreto – sottolinea la Lorenzin – stanzia risorse per gli straordinari e per l’arruolamento di infermieri ,medici e operatori in deroga alle normative vigenti per sopperire in modo immediato all’aumento del fabbisogno, così da far lavorare gli operatori sanitari in piena sicurezza , obiettivo che deve essere garantito su tutto il territorio . Si stanno anche formando e riconvertendo degli specialisti da impiegare in ruoli diversi dagli usuali per fronteggiare questa emergenza. Risulta strategica la possibilità di realizzare strutture temporanee a supporto dell’attività ospedaliera,sia per la rianimazione intensiva che per alleggerire il carico su pazienti meno gravi, anche utilizzando aree che possono essere requisite e impiegate allo scopo”.

“Il governo – prosegue l’esponente dem – ha garantito tutte le coperture economiche necessarie così come l’utilizzo di strumenti straordinari per velocizzarele gare d’acquisto. Sia a livello italiano che europeo si è deciso di rafforzare la produzione di dispositivi sui nostri territori e ovviamente raccogliere tutta la disponibilità di dispositivi sul mercato globale. Come forum salute – conclude la Lorenzin – raccogliamo istanze , criticità e best practice da operatori e territori e cercheremo di aiutare il rafforzamento della consapevolezza tra i cittadini con servizi d’informazione e raccontando la complessità degli interventi messi in campo in queste ore sul territorio. Crediamo sia importante dare risposte tempestive alle aree con focolai e fornire massimo supporto alla regione Lombardia a cui va tutta la nostra solidarietà , e al contempo predisporre le azioni necessarie sulle regioni ancora fuori dal picco per gestire al meglio il territorio con il coordinato impiego delle risorse della medicina di base e garantire l’assistenza e la presa in carico dei pazienti più fragili”.

RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

Most Popular