venerdì, Aprile 19, 2024
HomeVarese e provincia“Decreto cura Italia: validazione straordinaria dispositivi di protezione individuale (DPI)

“Decreto cura Italia: validazione straordinaria dispositivi di protezione individuale (DPI)

VARESE, 20 marzo 2020-L’art. 15 del decreto legge n. 18 del 2020 detta disposizioni straordinarie per la gestione dell’emergenza Covid-19 e attribuisce all’ INAIL la funzione di validazione straordinaria ed in deroga alle procedure ordinarie fino al termine dello stato di emergenza, dei dispositivi di protezione individuale (DPI).
La deroga riguarda la procedura e la relativa tempistica e non gli standard di qualità dei prodotti che si andranno a produrre, importare e commercializzare, che dovranno assicurare la rispondenza alle norme vigenti e potranno così concorrere, unitamente all’adozione delle altre misure generali, al contenimento e alla gestione dell’emergenza epidemiologica in corso.
In considerazione della specifica finalità della norma, i dpi interessati dalla disposizione sono unicamente quelli funzionali a mitigare i rischi connessi all’emergenza sanitaria in corso e sono indicati in un’apposita tabella.
La richiesta dovrà:
– essere presentata utilizzando il facsimile di autocertificazione disponibile sul sito www.inail.it (home page – Avvisi e scadenze) avendo cura di inserire tutti gli allegati richiesti;
– essere inviata esclusivamente alla casella di posta elettronica certificata: dpiart15@postacert.inail.it
Tale pec è dedicata e valida per tutto il territorio nazionale; non saranno istruite richieste fatte pervenire ad altre caselle di posta elettronica o con altre modalità.
Per tutte le informazioni: https://www.inail.it/cs/internet/comunicazione/avvisi-e-scadenze/avviso-dl17320-dpi.html

RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

Most Popular