giovedì, Marzo 28, 2024
HomeVarese e provinciaOltre 50mila i itamponi effettuati nel territorio dell'Ats Insubria: 8mila con esito...

Oltre 50mila i itamponi effettuati nel territorio dell’Ats Insubria: 8mila con esito positivo

VARESE, 16 maggio 2020-Alla data del 14 maggio, nel territorio dell’ATS Insubria sono stati effettuati 51.037 tamponi, di cui 8.139 hanno dato esito positivo, 30.044 negativo e 1.446 debolmente positivo.

Complessivamente sono 37.379 le persone sottoposte a tampone.

Nel totale dei tamponi eseguiti rientrano 11.395 test effettuati nelle RSA, di cui 6.399 sugli ospiti e 4.996 sugli operatori.

Per l’ambito territoriale di Como, limitatamente al territorio di competenza di ATS Insubria che non comprende l’Alto Lario, sono stati effettuati 23.585 tamponi di cui 3.827 hanno dato esito positivo, 18.708 hanno dato esito negativo e i restanti 1.050 sono risultati dubbi. Sono stati sottoposti a tampone 17.299 soggetti.

Per l’ambito territoriale di Varese si registrano in totale 27.452 tamponi di cui 4.312 sono risultati positivi, 22.444 negativi e 696 debolmente positivi. Sono stati sottoposti a tampone 20.080 soggetti.

Si ricorda che il tampone viene eseguito per accertare la presenza del virus Covid-19 nelle secrezioni oro-faringee e conseguentemente la possibilità di trasmissione ad altri. In caso di sintomatologia suggestiva per COVID-19, il Medico di Medicina Generale o il Pediatra di Libera Scelta può prenotare il tampone direttamente tramite accesso al portale di ATS Insubria.

Per i soggetti posti in quarantena obbligatoria, in quanto risultati positivi ad un primo tampone, vengono effettuati due test a distanza di 48 ore, dopo 3+14 giorni dalla completa scomparsa dei sintomi.

L’effettuazione di più tamponi su alcuni soggetti, rende ragione della non corrispondenza del numero di tamponi effettuati con il numero di individui sottoposti a tampone. Può accadere infatti, che pur in presenza di guarigione clinica da 14 giorni, il soggetto risulti ancora positivo al test diagnostico. In questo caso la quarantena viene prolungata e il tampone successivamente ripetuto.

ATS Insubria esegue i tamponi presso le postazioni tende in modalità “drive in” che consentono di effettuare il test senza scendere dall’auto, oppure al domicilio, su indicazione del medico curante per i casi gravi. Mediamente nelle postazioni “drive in” vengono processati circa 500 tamponi al giorno, a cui vanno aggiunti i test effettuati dalle ASST e dalle Strutture Sanitarie e Sociosanitarie accreditate e a contratto. Settimanalmente vengono eseguiti circa 5.000 tamponi.

Le postazioni tende attualmente attive sono a Varese, via O. Rossi 9, a Busto Arsizio  Malpensa Fiere, a Luino zona Ospedale ex area Vis Nova, a Como in Via Castelnuovo 1, a Erba presso l’Associazione Lario Soccorso di via Trieste 17, a Lanzo, Centro Valle Intelvi loc. San Fedele presso la sede Croce rossa. Da oggi è operativa anche una nuova postazione a Como presso la sede dell’associazione Croce Azzurra, in Via Colonna 3.

È opportuno ricordare che l’accesso alla postazione tamponi non è libero, ma avviene a seguito di invito dell’autorità sanitaria, che invia una convocazione tramite email. A breve sarà attivato anche un servizio di segnalazione tramite SMS.

L’attività di tamponatura che permette di interrompere la catena del contagio mediante l’isolamento e l’adozione di norme comportamentali adeguate sono al momento validi strumenti di controllo e contenimento della diffusione del virus. Per questo motivo, ATS insubria, impegnata ininterrottamente nell’attività di monitoraggio e prevenzione desidera sensibilizzare i cittadini sulla necessità di collaborare ed attenersi alle indicazioni. Sul sito web di ATS Insubria sono pubblicate informazioni utili, FAQ, e contatti che i cittadini possono utilizzare in caso di necessità, fermo restando che il Medico di Medicina Generale rimane il punto di riferimento per tutti gli assistiti.

RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

Most Popular