Stefania Filetti nuovo Segretario generale Cgil Varese

0
367
Stefania Filetti

VARESE, 22 giugno 2020-Questa mattina, presso la Camera del Lavoro di Varese, l’Assemblea generale della Cgil di Varese ha eletto Stefania Filetti nuovo Segretario generale della Cgil di Varese. Un’assemblea che si è svolta in piena sicurezza, con interventi e votazioni (due i seggi, a Varese e a Busto) nel totale rispetto del distanziamento e delle misure anti-Covid19.

Ha votato a favore del nuovo segretario generale l’86,13% degli aventi diritto.

L’Assemblea si è aperta con l’intervento del Segretario generale Cgil Lombardia, Elena Lattuada, che ha dichiarato: “propongo la candidatura di Stefania Filetti come riconoscimento del lavoro collettivo fatto dalla Camera del Lavoro di Varese”.

Ha poi preso la parola Stefania Filetti, che ha illustrato in una relazione i temi chiave che saranno al centro del suo mandato di 4 anni di durata.

Tra i temi sui quali si è soffermata la relazione: la contrattazione sia nel mondo del lavoro, che a livello sociale, territoriale, welfare; il rilancio e lo sviluppo ulteriore dei servizi offerti ai giovani, ai meno giovani, ai  lavoratori, ai pensionati, a chi ha perso il lavoro e a chi non lo trova; la sicurezza sul lavoro; il rapporto con le associazioni; i diritti e le battaglie delle donne, con una particolare attenzione alla crescita, nel sindacato, di una presenza femminile nei ruoli di responsabilità.

Nuova Segreteria Cgil Varese

Stefania Filetti è sposata, ha due figlie (Giorgia e Virginia), ha 54 anni. Entrata nel 1989 all’Alfa di Arese con un contratto di formazione lavoro, nel 1993 è stata eletta delegata Fiom nella stessa fabbrica. Nel 1998 diventa funzionaria sindacale della Fiom a Milano, nella storica zona Sempione.

Nel 2005 arriva alla Fiom di Varese e nel 2007 entra nella Segreteria della Fiom varesina. Eletta Segretario generale della Fiom di Varese nel 2011, nel 2013 entra a far parte della Segreteria della Cgil di Varese e, con l’ultimo congresso della Cgil, nel 2018, ricopre il ruolo di Segretario organizzativo della stessa Cgil di Varese.

Infine l’incarico, con questa assemblea, di Segretario generale della Cgil di Varese. Sostituisce Umberto Colombo, dimissionario, eletto Segretario generale della Cgil di Como.

Ad affiancare il Segretario generale Filetti, la segreteria in carica viene confermata alla quale si aggiunge Daniele Bandi come nuovo Segretario organizzativo. La segreteria è quindi composta da Giancarlo Ardizzoia, Daniele Bandi, Giovanna Bianchi, Pino Pizzo, Stefano Rizzi e Roberta Tolomeo.

 

image_pdfimage_printStampa articolo

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui