martedì, Aprile 16, 2024
HomeSpettacoli e CulturaBook crossing a Varese: installate postazioni a Villa Toeplitz, Giardini Estensi e...

Book crossing a Varese: installate postazioni a Villa Toeplitz, Giardini Estensi e Parco Mantegazza

VARESE, 22 luglio 2020-Da oggi anche a Varese sarà possibile mettere in pratica il book crossing, ovvero il progetto che mette in condivisione i libri creando un libero scambio tra i lettori. Farlo poi sarà ancora più bello perchè i volumi troveranno casa nei nostri bellissimi parchi. Tutto questo fa parte del progetto “Little Free Library”, realizzato grazie al contributo del club Rotaract Varese Verbano e il Rotary Varese Verbano che hanno provveduto all’istallazione di tre casette in legno dedicate ai libri in scambio. Le teche sono state disposte nei parchi di Villa Toepliz, Giardini Estensi e al Parco Mantegazza.

«La nostra idea – spiegano i ragazzi del Rotaract Varese Verbano – è quella di riempire queste casette di legno di libri per ragazzi e adulti promuovendo così l’amore per la lettura e dando una nuova prospettiva ai luoghi più belli della città. Le “Little Free Library” saranno disponibili liberamente a tutti in quanto posizionate in luoghi facilmente accessibili. I cittadini inoltre diventeranno sia fruitori sia creatori della Little Free Library andando man mano a prendere libri da leggere e posizionandone di altri. Con questo progetto ci auguriamo di avvicinare i cittadini alla lettura e di poter dare a tutti la possibilità di leggere».

Le casette sono state costruite in legno con la base in ferro. «Ad attribuire un ulteriore valore sociale all’iniziativa – insistono Rotaract Varese Verbano – è il fatto che la loro realizzazione è stata affidata al Centro di formazione professionale e inserimento al lavoro, C.F.P.I.L. di Varese, utilizzando interamente materiali di riciclo».

Sulle casette sono state applicate delle targhe con una breve guida sul funzionamento del progetto. In base alle normative covid poi, ciascuna casetta sarà dotata di prodotti igienizzanti per le mani.

«I nostri parchi e il nostro ambiente sono una risorsa infinita di idee e progetti – spiega l’assessore Dino De Simone – in questo periodo ne stiamo sperimentando tantissime e grazie alla generosità e creatività del club Rotaract e del Rotary Varese Verbano riusciamo a offrire ai cittadini un nuovo servizio che porta nelle nostre aree verdi oggetti bellissimi: i libri, attraverso il principio però del libero scambio in modo da mettere la lettura alla portata di tutti».

RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

Most Popular