venerdì, Aprile 19, 2024
HomeVarese e provinciaIl settore artigianato sempre più in crisi in provincia di Varese: i...

Il settore artigianato sempre più in crisi in provincia di Varese: i sindacati hanno incontrato Prefetto

VARESE, 24 luglio 2020-Cgil Cisl e Uil di Varese hanno incontrato questa mattina il Prefetto di Varese, Dario Caputo, esprimendogli una forte preoccupazione per quanto riguarda l’occupazione nel settore artigiano della nostra provincia.

Il Lombardia sono state protocollate 41.964 domande Covid19 dei 158.265 lavoratori interessati 127.735 ne sono stati i beneficiari; nella nostra Provincia sono stati interessati 7.404 lavoratori (dato al 27/05/2020).

FSBA è un Fondo di Solidarietà Alternativo per l’Artigianato istituito dalle Parti Sociali in attuazione dell’art.3, comma14 L.92/20121 e art. 27 Dlgs 148/2015. Interviene ad assicurare a favore dei lavoratori una tutela reddituale in caso di sospensione o riduzione dell’orario di lavoro per difficoltà aziendali. Le integrazioni sono previste per un massimo di 156 giornate.

Ad oggi nonostante gli ingenti sforzi organizzativi sostenuti dal fondo troppi lavoratori e lavoratrici sono in attesa delle prestazioni relative alle mensilità di aprile, maggio, giugno, ritardi intollerabili per imprese e lavoratori ai quali il fondo non ha più alcuno strumento di azione avendo già anticipato tutte le risorse accumulate negli anni.

Nonostante il Governo abbia destinato risorse aggiuntive pari a 765 milioni nel D.L Rilancio di maggio 2020 – comunque insufficienti a coprire il fabbisogno – l’erogazione in tre tranche di tali risorse al Fondo ha causato il rallentamento dei pagamenti.

Ad oggi 1 azienda su 5 ha finito gli ammortizzatori sociali e non ha più copertura di alcun tipo tant’è che i consulenti che ci contattano propongono l’utilizzo di permessi non retribuiti all’alternativa dei licenziamenti che ad oggi non sono possibili.

Cgil Cisl e Uil nel valutare gli effetti della grave crisi sanitaria Covid19 ne rilevano e ne denunciano i pesanti e negativi riflessi sociali sulle famiglie ed economici sul sistema produttivo artigiano, in Provincia così come in Regione e nel resto del Paese e chiedono al Governo di destinare ulteriori risorse straordinarie per gli ammortizzatori sociali a copertura di tutto il 2020 per scongiurare e fronteggiare il rischio di una gravissima ed insopportabile crisi occupazionale.

Alla luce di ciò, i sindacati chiedono un urgente intervento volto a consentire che le somme già stanziate e approvate dal D.I. nr. 11 del 30/05/2020 vengano immediatamente ed integralmente trasferite a FSBA vista la gravissima situazione determinata da ritardi ingiustificati e non più spiegabili agli interessati.

RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

Most Popular