giovedì, Marzo 28, 2024
HomeVarese e provinciaDa Porto Ceresio a Melide con battello: da settembre in via sperimentale...

Da Porto Ceresio a Melide con battello: da settembre in via sperimentale e gratuito

VARESE, 25 agosto 2020-Dal 1 al 30 settembre, da lunedì a venerdì, sarà operativa la nuova linea SNL che collegherà direttamente Porto Ceresio e Melide via Brusino Arsizio e Morcote.

 La tratta di andata e ritorno sarà gratuita (orari mattutinoi solitamente per pendolari) per l’utenza per tutta la durata del servizio offrendo così una concreta possibilità di provare di persona l’effettivo vantaggio offerto dal servizio.

 Questo progetto è espressione di un interesse strategico, fondamentale per garantire collegamenti rapidi all’insegna dell’intermodalità treno-battello-bus. Il trasporto pubblico locale e transfrontaliero potrà svolgersi in modo più efficiente, veloce e cadenzato, mentre spariranno i tempi per il traffico stradale congestionato che ha ormai raggiunto un forte livello di saturazione. Insieme alla velocità del collegamento, verranno innalzati gli standard di regolarità e puntualità del traffico.

 Lo sviluppo della linea Porto Ceresio-Melide è anche la conseguenza di un percorso progettuale volto a fare sintesi di tutte le istanze degli utenti, con l’obiettivo di dare una risposta concreta alle loro richieste, di integrarsi con la rete capillare esistente e di consentire in futuro l’estensione della tratta fino a Lugano.

 La linea è infatti alla base dello sviluppo del progetto Interreg LUPO (Lugano – Porto Ceresio), che è finalizzato alla mobilità sostenibile transfrontaliera tra Lugano e Porto Ceresio e che si inserisce in un piano di cooperazione tra Cantone Ticino e Regione Lombardia, in un’ottica di potenziamento della navigazione come strumento concreto di sviluppo territoriale.

 A bordo di tutti i battelli SNL vige l’obbligo di mascherina e sono sempre raccomandate le norme di distanziamento sociale ed igiene in vigore a causa dell’epidemia Covid-19.

 Per tutte le informazioni ci si può rivolgere direttamente alla Società Navigazione del Lago di Lugano, chiamando il numero 091 222 11 11 o per e-mail marketing@lakelugano.ch

RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

Most Popular