venerdì, Aprile 19, 2024
HomeVarese e provinciaAllarme Alghe azzurre nel Lago Ceresio: possono provocare reazioni allergiche

Allarme Alghe azzurre nel Lago Ceresio: possono provocare reazioni allergiche

PORTO CERESIO, 15 settembre 2020-La colonia di cianobatteri nota come alga azzurra riscontrata nel Ceresio si sta espandendo e, se presente in grosse quantità, può risultare dannosa provocando reazioni allergiche. Il caldo di questi giorni sta favorendo una sua proliferazione e alcune chiazze sono state adesso segnalate non solo a riva, ma anche in mezzo al lago.

“Negli ultimi giorni abbiamo notato che la situazione è un po’ peggiorata – ha spiegato il direttore del Laboratorio cantonale Nicola Forrer ai microfoni della RSI – Le quantità di accumuli sul lago sono aumentati, in particolare nel bacino Sud, dopo il Ponte di Melide. Abbiamo però avuto i primi avvistamenti anche nel bacino Nord, da Paradiso in giù. Inoltre ieri (lunedì) abbiamo riscontrato diverse chiazze anche all’interno del lago, e non solo a riva”.

In merito alla balneazione, il consiglio di Forrer è di “valutare bene la situazione in loco, dove ci si intende immergere: se si riscontra una colonia, che alla vista è come delle piccole particelle verdi che si muovono con la corrente, meglio non fare il bagno né sport acquatici”.(RSI.CH)

RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

Most Popular