giovedì, Aprile 18, 2024
HomeRegioneStudenti in piazza in tutta la Lombardia: "Bisogna ripensare tutta la filiera...

Studenti in piazza in tutta la Lombardia: “Bisogna ripensare tutta la filiera formativa”

VARESE, 25 settembre 2020 –A Milano, Bergamo, Brescia, Como, Lecco e Pavia gli studenti e le studentesse sono scesi in piazza oggi con il movimento Priorità alla Scuola che ha manifestato in tutta Italia per rivendicare una scuola diversa che non torni alla normalità.

Da anni la scuola non è al centro dell’agenda dei governi che si sono susseguiti: è rimasta ferma a una didattica novecentesca e i fondi che le sono destinati sono sempre meno.

“La ripartenza – afferma Ludovico Di Muzio, coordinatore dell’Unione Degli Studenti Lombardia – ha dimostrato tutte le lacune dell’istruzione pubblica che denunciamo come studenti sin da prima della pandemia: trasporti insufficienti, lavori di edilizia scolastica mai partiti, organico mancante e didattica a distanza ancora presente dobbiamo chiedere che la scuola venga ripensata radicalmente”.

Sarà necessario investire fondi nella scuola pubblica, ripensando completamente tutta la filiera formativa, dagli asili alle università, rinnovando la didattica, investendo nell’edilizia e garantendo un reale accesso all’istruzione per tutti e tutte, ripristinando presidi medici in ogni scuola e potenziando mezzi pubblici.

Occorre costruire un nuovo immaginario, una scuola del futuro che affronti i temi più urgenti e più sentiti dalle nuove generazioni come per esempio l’emergenza climatica, l’educazione sessuale ed all’affettività ed il razzismo.

Domani, 26 settembre – Conclude Ludovico Di Muzio – saremo a Roma con Priorità alla scuola, docenti e genitori, uniti per dare un messaggio forte: vogliamo che la riapertura del Paese inizi dall’istruzione e la ricerca per non lasciare indietro nessuno e costruire una società più giusta, che abbatta le disuguaglianze”

Siamo studentesse e studenti, la generazione più povera dal dopoguerra, ci mobiliteremo fino a quando non saremo ascoltati e potremo decidere sul nostro futuro.

Da oggi inizia un nuovo percorso, siamo solo all’inizio di una lunga battaglia a tutela di una scuola pubblica aperta, sicura e di qualità!

Gli studenti e le studentesse di

Priorità alla Scuola

RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

Most Popular