venerdì, Marzo 29, 2024
HomePoliticaVerbania, Tassa rifiuti, variazione di bilancio e variante urbanistica: le scelte del...

Verbania, Tassa rifiuti, variazione di bilancio e variante urbanistica: le scelte del Consiglio Comunale

VERBANIA, 1 ottobre 2020-Si è tenuto ieri sera un Consiglio comunale particolarmente denso di contenuti che ci ha portato ad approvare le tariffe della tassa rifiuti, una variazione di Bilancio e la variante urbanistica turistico ricettiva n. 37.
È stato fondamentale il lavoro fatto dall’Amministrazione per dare concretezza alle riduzioni delle tariffe tari in virtù dei mesi di lockdown trascorsi nella scorsa primavera. Questo, per riconoscere un sostegno, modulato in base all’attività e a date e modalità di riapertura, alle utenze non domestiche che maggiormente hanno patito la chiusura forzata (e che non hanno utilizzato il servizio) e alle famiglie, utenze domestiche, che hanno visto, purtroppo, aggravare le proprie condizioni di vita. Un atto doveroso che vede il Comune di Verbania essere, dati alla mano, la città capoluogo di provincia che più si è spesa in tal senso.
All’interno della variazione di Bilancio, oggetto anche di un proficuo dibattito avvenuto in commissione, abbiamo poi ravvisato tutti i contenuti e le risorse atte a promuovere uno sviluppo attivo della città, dalle opere pubbliche, sia che si tratti di progettazione che realizzazione in particolar modo delle piazze cittadine, agli immancabili investimenti nelle strutture scolastiche sino all’avvio di una progettazione strategica di Acetati come del PRG in un’ottica di visione futura di una città che sa intercettare e declinare i radicali cambiamenti economico/sociali per il futuro.
Da ultimo, ma non per importanza, una riflessione sulla variante urbanistica 37 portata in approvazione ieri sera.
Non sfugge al nostro gruppo Consiliare ed al Partito democratico cittadino che la discussione emersa in città su questo tema sia stata molto vivace, cosa che noi riteniamo positiva.
Abbiamo cercato, insieme all’Amministrazione e nel pieno rispetto delle opinioni differenti, di spiegare quale sia l’impostazione che sottende a questo tipo di scelta. L’intento, cioè, di stimolare, attraverso scelte ed atti amministrativi, la crescita turistico ricettiva della città in un periodo di grande crisi economica dove l’ente pubblico si rende parte attiva in un dialogo costruttivo con i privati coinvolti nell’ottica della ricerca di un equilibrio complessivo coniugando sostenibilità e sviluppo.

Alice De Ambrogi, Capogruppo Consiliare PD Verbania
Aldo Reschigna, Segretario PD Verbania

RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

Most Popular