sabato, Aprile 27, 2024
HomeVarese e provinciaBesano, da sabato attivo lo ''sportello del frontaliere'' a cura del sindacato...

Besano, da sabato attivo lo ”sportello del frontaliere” a cura del sindacato UNIA

BESANO, 29 ottobre 2020-A partire da sabato 31 Ottobre, a Besano sarà attivo lo “sportello del frontaliere”, un servizio di orientamento e consulenza rivolto nello specifico ai frontalieri del paese. L’accesso è gratuito ed è a cura del sindacato UNIA, tramite una convenzione della durata di 4 anni che è stata deliberata il mese scorso dalla Giunta Comunale di Besano. Il servizio si affianca allo sportello CAF già attivo e curato dalla Cgil di Arcisate.
“A Besano i frontalieri residenti sono più di 400 su 2550 abitanti, pertanto si evince quanto sia fondamentale questo servizio che il Comune ha deciso di fornire” dichiara il Sindaco di Besano Leslie Giovanni Mulas, che prosegue “nel nostro programma elettorale avevamo inserito l’avvio di questo sportello e finalmente lo possiamo aprire. Grazie al Sindacato UNIA che ci ha manifestato la sua disponibilità, anche i frontalieri di
Besano potranno avere sul proprio territorio questo servizio, servizio che è già attivo in altri Comuni della valle e, da questo Sabato, lo sarà anche per i cittadini besanesi”.
“Le trattative per la ridefinizione dell’accordo sui lavoratori frontalieri tra Italia e Svizzera creano un generale clima di incertezza per i nostri frontalieri, grandi lavoratori che quotidianamente si recano oltreconfine per mantenere le proprie famiglie. La situazione è in movimento anche se ufficialmente per ora non è ancora
stato modificato nulla degli accordi esistenti. Dobbiamo però prepararci per ciò che potrebbe avvenire e noi Sindaci del Comuni di confine siamo tutti molto attenti agli sviluppi. L’obiettivo è quello di portare un documento con le nostre richieste direttamente sul tavolo delle trattative con la Svizzera a Roma, perché spesso i tecnici che scrivono le norme non conoscono la realtà delle nostre zone, e rischiano di compiere errori grossolani sulla pelle dei frontalieri; per questo dobbiamo fare molta attenzione all’evolversi del negoziato” conclude Mulas.
Lo sportello sarà aperto presso i locali della biblioteca civica di Via Restelli 4, dalle ore 8.30 alle ore 12.30, il primo ed il terzo sabato di ogni mese.

RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

Most Popular