venerdì, Aprile 19, 2024
HomeVarese e provinciaIl ricordo della volontaria varesina Ornella Colombo Bianchi di Africa Mission Cooperazione...

Il ricordo della volontaria varesina Ornella Colombo Bianchi di Africa Mission Cooperazione e Sviluppo

VARESE, 20 novembre 2020-“La vitalità e il sorriso: erano questi i tratti che contraddistinguevano la nostra volontaria Ornella Colombo Bianchi”. Così il direttore di Africa Mission Cooperazione e Sviluppo Carlo Ruspantini ricorda Ornella Colombo Bianchi, vera e propria colonna portante della Rasa di Varese e della sede del Movimento che lì si trova, scomparsa ieri.

Titolare insieme al marito Carlo del Bar Tabacchi Bianchi nella frazione, Ornella è stata l’anima e l’ideatrice, insieme a Chiara Comparoni, del seguitissimo mercatino di Natale della Rasa: era lei infatti a organizzare e gestire le tante bancarelle della festa.

Ma oltre a questo, Ornella era anche una delle volontarie più attive di Africa Mission Cooperazione e Sviluppo che in tanti anni ha cercato di sostenere attraverso iniziative, sfilate, corse e cene benefiche: la scorsa primavera si era impegnata in prima persona nella realizzazione delle mascherine con i tessuti ugandesi e per dicembre aveva già programmato l’organizzazione di una piccola maratona per aiutare la popolazione ugandese.

“Ornella aveva un cuore grande capace di impegnarsi concretamente per i poveri dell’Uganda – ricorda Ruspantini – insieme al marito Carletto era stata fra i volontari della prima ora del Movimento fondato da don Vittorione: il loro l’impegno era iniziato a Piacenza negli anni Ottanta dove Ornella e Carlo si erano trasferiti con la famiglia per ragioni di lavoro ed è continuato dopo il loro rientro a Varese e dopo la morte di don Vittorione con la stessa intensità e passione. Chi ha avuto la fortuna di conoscere Ornella rimaneva colpito da tanta energia e determinazione: era appassionata della vita, schietta e diretta nei rapporti, disponibile ad andare incontro alle persone. Aveva un grande spirito di iniziativa e molta fantasia nel pensare le attività da realizzare, ma soprattutto non le mancava la determinazione nel portarle a temine. Oggi siamo tutti un po’ più vuoti senza di lei. A nome di tutto il Movimento Africa Mission Cooperazione e Sviluppo esprimo il più vivo cordoglio al marito, alle figlie e ai familiari tutti”.

 

RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

Most Popular