giovedì, Aprile 18, 2024
HomeScienza e TecnologiaLe Gallerie Leonardo compiono un anno

Le Gallerie Leonardo compiono un anno

MILANO, 8 dicembre 2020- Giovedì 10 dicembre 2020, il Museo Nazionale Scienza e Tecnologia celebra il primo compleanno delle Gallerie Leonardo, dedicando una serie di appuntamenti speciali all’interno del palinsesto di Storie Digitali @Museoscienzail progetto nato per raccogliere tutte le storie del Museo, attraverso i linguaggi del digitale
Sui canali social del Museo, sarà infatti pubblicata in anteprima Meccanica di una mostra, la serie di brevi documentari che racconta la nascita dell’esposizione e il dietro le quinte della realizzazione del progetto, commissionato dal Museo a Francesco Clericiregista documentarista specializzato nei temi dell’arte e del patrimonio che ha esordito nel 2015 con il film Il gesto delle mani (vincitore di un premio della critica alla Berlinale). Il progetto è stato seguito da Simona Casonato, curatrice del Museo.
La serie si articola in 11 episodi più uno di Overture per un totale di circa 85 minuti complessivi. L’episodio #0 Overture del documentario, sarà online giovedì 10 dicembre e poi, dal 21 dicembre fino al 1° marzo, ogni lunedì sarà pubblicata una puntata all’interno del palinsesto di Storie Digitali @Museoscienza, online sul sito web www.museoscienza.org e sui canali social FacebookInstagramTwitter e Youtube , nella rubrica #StorieScelte.

Dall’estate 2018, quando la storica Galleria Leonardo ha chiuso i battenti ed è stata smantellata per fare posto al nuovo progetto, Clerici, osservatore silenzioso e discreto, ha documentato il “dietro le quinte del Museo”. Il progetto è anche la creazione di una testimonianza storica dell’azione del Museo nei confronti dell’eredità di Leonardo, attraverso la rappresentazione della quotidianità del lavoro dei suoi professionisti, nei vari settori coinvolti.
I filmati ripercorrono alcuni dei momenti salienti dei lavori, portandoci dietro le quinte di questa grande transizione. Conservare, esporre al pubblico e tramandare nel tempo le cose e i pensieri che hanno abitato il mondo sono infatti le capacità che costituiscono la sapienza e il mestiere del Museo. Conservatori, restauratori, curatori, designer, allestitori,
trasportatori, educatori, esperti di organizzazione, comunicazione e media digitali lavorano quotidianamente dietro le quinte e, all’interno del documentario Meccanica di una mostra, abbiamo la possibilità di vederli in azione.
Lo stile semplice e diretto del regista Francesco Clerici permette di immergersi nei suoni e nei gesti del lavoro compiuto per portare al pubblico la figura di Leonardo artista, ingegnere e scienziato: una competenza costruita in oltre sessant’anni di attività, come testimoniano le rare immagini d’archivio che compaiono in alcuni episodi.

PALINSESTO MECCANICA DI UNA MOSTRA
Giovedì 10 dicembre – compleanno Gallerie Leonardo
Episodio #0 – Ouverture (7’ 55’’)
Questa collezione di brevi documentari, commissionata dal Museo al regista Francesco Clerici, è stata girata durante i diciotto mesi impiegati per rinnovare l’esposizione più celebre del Museo: le Gallerie di Leonardo da Vinci, aperte un anno fa, il 10 dicembre 2019.
In una sinfonia di gesti e attrezzi, si chiude l’era della storica Galleria di Leonardo, minimale e solenne. Prendono forma gli spazi delle nuove Gallerie, colorati e immersivi. L’episodio 0, proiettato in occasione dell’evento inaugurale, è una vera e propria “ouverture”, che riassume in pochi minuti i mesi di intenso lavoro che saranno esplorati in dettaglio nelle puntate successive.

RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

Most Popular