giovedì, Aprile 18, 2024
HomeRegioneAlle Cooperative fondi per 9 milioni di euro dalla Regione

Alle Cooperative fondi per 9 milioni di euro dalla Regione

VARESE, 22 dicembre 2020- “Ringraziamo l’assessore Alessandro Mattinzoli per aver sbloccato questa importante dotazione finanziaria a supporto della crescita delle nostre imprese. Sono fondi propri della cooperazione, che ci spettavano, giacenti in Finlombarda e bloccati da anni. Un primo passo importante e un riconoscimento al valore sociale e produttivo dei nostri imprenditori, allo sforzo che in questi mesi di emergenza ci ha visto in prima linea. Il risultato di un proficuo lavoro di confronto con Regione Lombardia.

Adesso dobbiamo rendere velocemente operativi i bandi ad inizio 2021, lavorando in particolare sulle misure per il rafforzamento patrimoniale attraverso il prestito partecipativo e la complementarietà con strumenti propri del movimento cooperativo, al fine di supportare i soci a investire nella propria impresa cooperativa per recuperare il duro colpo
della pandemia e rilanciarsi oltre la pandemia stessa.

Le cooperative, lo ricordiamo, hanno garantito occupazione e servizi nei momenti più difficili di questa pandemia, non abbiamo chiesto e non si tratta di un ristoro fine a sé stesso, ma di una misura per il consolidamento e rilancio del tessuto cooperativo lombardo”.

È il commento di Massimo Minelli, Attilio Dadda e Cinzia Sirtoli presidenti rispettivamente di Confcooperative, Legacoop e Agci Lombardia in merito all’approvazione oggi dalla Giunta di Regione Lombardia del “FONDO PER LE COOPERATIVE LOMBARDE” con una dotazione finanziaria di 9 milioni di euro.
L’agevolazione rivolta alle cooperative lombarde e ai loro consorzi (escluse le cooperative agricole e quelle abitative) riguarda contributi e finanziamenti per il rilancio, la messa in sicurezza postpandemia, la capitalizzazione e/o aggregazione delle cooperative ed il mantenimento e lo sviluppo dei livelli occupazionali.

RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

Most Popular