giovedì, Marzo 28, 2024
HomeVarese e provinciaA Luvinate il Torrente Tinella fa meno paura in caso di maltempo:...

A Luvinate il Torrente Tinella fa meno paura in caso di maltempo: stanziati dalla Regione 40mila euro per lavori di bonifica

LUVINATE, 5 gennaio 2021-Il torrente Tinella a Luvinate da oggi fa meno paura in caso di maltempo.

Grazie al Consigliere Giacomo Cosentino (Lombardia Ideale) La Regione infatti ha stanziato 40mila euro per interventi di sistemazione idraulica forestale nel bacino del torrente evitando in tal modo quanto accaduto nell’autunno del 2017, quando una parte del bacino è stata interessata da un incendio persistente per più giorni che ha colpito il Parco Campo dei Fiori.

A seguito di tale evento si è riscontrato un aggravamento delle condizioni idrogeologiche con aumento delle portate ed innesco di fenomeni di colata detritica. Questo ha portato a tre gravi colate detritiche nell’estate 2018 e all’ultimo e più violento evento verificatosi il 24 e 25 settembre.

 A monte dell’abitato è stata costruita una vasca di deposito che permette di fermare fino a 1.500 mc di materiale; quest’ultimo è l’intervento che più ha funzionato ma che necessita di un ulteriore upgrade al fine di scongiurare nuovi eventi pericolosi.

«Durante l’approvazione del bilancio regionale, poco prima di Natale, sono riuscito a far stanziare con un ordine del giorno,  40.000 euro a favore del Comune di Luvinate e destinati all’acquisto un sistema tecnologico di allerta per la cittadinanza che monitori il riempimento della vasca finalizzato a rendere più veloci ed immediate le procedure di allerta e, nei casi estremi, di evacuazione delle abitazioni interessate . Tengo a sottolineare che questa ottima e utile idea me l’ha sottoposta il bravo Sindaco Boriani, sempre molto attento e sensibile alle esigenze del suo Comune», dice Cosentino.

Ovviamente soddisfatto il sindaco di Luvinate Alessandro Buriani «Ringrazio il Consigliere Cosentino per l’attenzione e la sensibilità dimostrate, ancora una volta, verso la comunità di Luvinate e del territorio del Campo dei Fiori. Sempre promuoviamo gli avvisi di allerta regionali di Protezione Civile, soprattutto sulla pagina facebook comunale ed oggi, dopo il riaggiornamento del Piano di Protezione Civile, anche sull’ APP MAP RISK  a disposizione dei cittadini. Con le risorse ottenute, nel corso dell’anno, cercheremo di fare un salto di qualità, con l’avvio di un sistema di monitoraggio ancora più puntuale e preciso, che tenga conto anche delle cosiddette celle d’acqua che si scaricano in una zona ristretta del territorio e che sono all’origine in parte delle colate detritiche, circostanze che gli attuali sistemi di monitoraggio regionali non registrano».

redazione@varese7press.it

RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

Most Popular